Apple ha da poco rilasciato un brevetto che vede coinvolta la tecnologia geofencing. Andiamo a scoprire come funziona e quali attività ci consentirà di svolgere.
Il brevetto rilasciato, come scritto sopra, sfrutta la tecnologia di geofencing. Questa tecnologia permette di rilevare la presenza di determinati dispositivi in aree circoscritte. Tutto ciò può essere messo in pratica in macchina, la quale rileverà i segnali mandati da nostro dispositivo.
Questo procedimento verrà integrato grazie all’utilizzo di Bluetooth, WiFi e di iBeacons, per ora presente solo negli Apple Store, e permetterà di poter controllare determinate funzioni della macchina. Le funzioni più comuni saranno, ad esempio, la localizzazione del veicolo, lo sbrinamento dei vetri, la chiusura automatica e molte altre.
Attualmente alcune case automobilistiche hanno già implementato una tecnologia simile ma non ancora perfetta, come ad esempio il BMW Remote:
La casa automobilistica Ferrari è la più importante delle italiane interessate allo sviluppo di tale tecnologia nelle proprie autovetture. Tutto ciò fa ben sperare ad un futuro dove la ricerca della propria macchina in un parcheggio non sarà più straziante, dove non avremmo più bisogno di tornare al parcheggio per controllare se abbiamo chiuso correttamente l’auto e dove, o d’inverno o d’estate, prima di entrare nell’abitacolo, avremo la possibilità di decidere la temperatura dell’auto.
Via | MacRumors
Leggi o Aggiungi Commenti