Anche questo mese Greenpeace ha pubblicato la classifica che coinvolge tutti i produttori di elettrodomestici ed ancora una volta Nokia si conferma la società Leader nell’ecologia.
In recupero troviamo Samsung e SonyEricsson che si piazzano in seconda e terza posizione. La Sony invece con un grosso scivolone passa dalla posizione numero 5 alla 12!
Anche LG, Toshiba e Motorola migliorano il loro punteggio. Brutte notizie, invece, per Hewlett Packard (HP), Dell e Lenovo che pagano pegno per non aver tenuto fede all’impegno preso di eliminare PVC (polivinilcloruro) e BFRs (ritardanti di fiamma bromurati) entro il 2009. Sony viene penalizzata soprattutto per lo scarso impegno nel riciclo del materiale dismesso.
Infine Greenpeace dichiara che gli impegni volontari delle aziende non sono un gioco. Le promesse vanno mantenute e non ci sono scuse. Rispettarli non è difficile in quanto Apple c’è già riuscita (nonostante abbia ancora tanta strada da fare, avendo ottenuto un punteggio di “soli” 4,7 su 10), realizzando una nuova linea di prodotti priva di PVC e BFRs. Le altre società dovrebbero prendere spunto.
[Fonte]
Leggi o Aggiungi Commenti