Come da titolo, Apple ha deciso di ricordare l’appena scomparso Nelson Mandela attraverso un’intera pagina sul proprio sito web.
Leader del movimento anti-apartheid e premio Nobel della Pace nel 1993, è venuto a mancare soltanto due giorni fa nella sua casa di Johannesburg.
Un politico, un’attivista e un leader ispiratore, Nelson Mandela ebbe un ruolo determinante nel curare il Sudafrica dalle profonde ferite dell’apartheid. Mandela nacque in una famiglia di nobili origini e crebbe per diventare consigliere di un sovrano locale, ma le sue esperienze di vita vissuta (la promulgazione del registro delle caratteristiche razziali, le leggi sulla segregazione etnica e gli innumerevoli gesti di protesta) aprirono i suoi occhi alle ingiustizie di un razzismo sistematico e istituzionalizzato.
Mandela trascorse 27 anni della sua vita in prigione per il suo impegno di difesa della propria causa. Il suo altrettanto profondo impegno nel diffondere un messaggio di perdono pose le basi per un armonioso Sudafrica post-apartheid. Nelson Mandela verrà sempre ricordato come il primo presidente di colore del Sudafrica e come una delle figure più innovatrici della storia moderna.
Lo hanno omaggiato in molti, dal presidente Obama alla regina Elisabetta II. Oggi anche Apple ha deciso di dedicargli un’intera pagina sul sito ufficiale.
Leggi o Aggiungi Commenti