Il mercato dei tablet è stato di fatto aperto dall’iPad, dispositivo che alla sua prima apparizione tutti consideravano inutile. Rivelatosi invece un valido strumento per l’intrattenimento ed il lavoro, il tablet traina assieme agli smartphone le vendite dei dispositivi tecnologici di tutto il mondo.
Un interessante report di IDC rivela che in Italia nel 2013 saranno consegnati in totale circa 3 milioni di tablet, con una crescita del 69,2% rispetto all’anno scorso. Quindi mentre il mercato dei computer è in calo, quello dei tablet invece è in crescita.
Il report prende in considerazione qualsiasi smart connected device (SCD), cioè computer, tablet e smartphone. Nel Bel Paese i dispositivi più venduti sono quelli prodotti da Samsung. Al secondo posto c’è Apple che conquista un 9,2% del mercato, in calo del 14% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Gli smartphone hanno ancora una volta rappresentato il singolo segmento SCD più grande in termini di volumi di vendita, coprendo ben il 60% del totale degli smart connected device consegnati. In Italia nel 3Q13 ne sono stati venduti 3,8 milioni, per una crescita del 33,8%.
In Italia a vendere più smartphone è Samsung, seguita da Nokia e Apple. Negli Stati Uniti invece gli iPhone sono gli smartphone più venduti, seguiti da quelli Samsung. In Italia i tablet più venduti sono sempre quelli Samsung, in seconda posizione Apple e poi Mediacom. Sul versante PC, HP mantiene lo status di leader, seguita da Acer, Asus, Lenovo e Apple.
Via | TomsHw
Leggi o Aggiungi Commenti