Da anni è ormai presente su App Store ProntoTreno, l’applicazione ufficiale di Trenitalia che ci consente di consultare gli orari dei treni nazionali, il loro andamento in tempo reale e di acquistare i biglietti per le Frecce. Oggi la società ha però annunciato moltissime novità, tra le quali la possibilità di acquistare anche i biglietti per i treni regionali e gli abbonamenti.
Nella giornata di oggi Trenitalia, società del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane nonché maggiore operatore ferroviario del nostro Paese, ha annunciato in una conferenza stampa tutti i progressi fatti finora ed i progetti futuri che verranno sviluppati in un’ottica di ammodernamento aziendale a beneficio dei milioni di clienti.
Come ben sapete, su App Store è presente da tempo l’applicazione ProntoTreno di Trenitalia, grazie alla quale è possibile consultare gli orari di tutti i treni nazionali gestiti dalla società ferroviaria, conoscere in tempo reale l’andamento del treno (i ritardi, le prossime fermate, …) ed avere informazioni sulla circolazione ferroviaria, lavori in corso e comunicati stampa. Inoltre, da circa un anno e mezzo è anche possibile acquistare i biglietti ferroviari direttamente dall’applicazione ma fino ad ora questa possibilità è stata limitata solo ai viaggiatori intenzionati a viaggiare con le Frecce (Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca) o i treni InterCity.
Nella conferenza di oggi sono state quindi annunciate due ottime novità riguardo al futuro di questa applicazione: la possibilità di acquistare i biglietti dei treni regionali e gli abbonamenti.
Nella giornata di domani verrà infatti rilasciato in App Store un aggiornamento di ProntoTreno che ci consentirà sin da subito di acquistare i biglietti dei treni regionali senza alcun bisogno di stamparli, come invece era richiesto in passato. Tutti i biglietti verranno poi salvati all’interno dell’applicazione e verrà arrivata una copia in formato PDF anche via email. Per quanto riguarda invece l’acquisto degli abbonamenti, la funzionalità sarà disponibile solo dal prossimo Aprile.
Trenitalia non ha specificato se questa nuova funzionalità andrà ad integrarsi a Passbook, ma se così fosse sarebbe una soluzione davvero ottimale per tutti noi possessori di dispositivi iOS.
Ricordiamo inoltre che in App Store sono disponibili anche le applicazioni ufficiali di altri operatori ferroviari nazionali ed internazionali che prestano servizio nel nostro Paese, dalle quali è ovviamente possibile acquistare i biglietti ferroviari per qualsiasi categoria di treno. L’unica grande assente al momento sembra essere NTV, ma in compenso esiste un’ottima web-app davvero completa.
Qui di seguito trovate le applicazioni ufficiali dei più importanti operatori ferroviari presenti nel nostro Paese:
Via | FS News
Leggi o Aggiungi Commenti