Una società di editoria digitale con sede a Londra sta sperimentando l’uso di iBeacon, la tecnologia di Apple che vi abbiamo spiegato ampiamente in questo articolo, per far sì che i clienti dei bar possano avere accesso gratuito alle versioni digitali delle proprie riviste.
Il funzionamento è molto semplice: il bar acquista l’abbonamento alla rivista ed uno o più iBeacon (dipende da quanto è grande il locale) da posizionare all’interno del bar. Appena i clienti dotati di uno o più dispositivi iOS (con iOS 7 installato) entrano nel raggio d’azione, potranno leggere la rivista gratuitamente dal proprio iPhone, iPod touch o iPad. Non appena il cliente lascia il bar ed esce dal raggio d’azione, la rivista non potrà più essere letta (a meno che non si decida di acquistarla).
La società spiega che questo procedimento potrebbe rivelarsi una duplice vittoria: in primis, i bar saranno tentati dall’acquistare un solo abbonamento da offrire gratuitamente ai propri clienti, senza più dover “invadere” il proprio locale con le versioni cartacee; in secondo luogo, i clienti leggeranno gratuitamente la rivista e potranno poi decidere di acquistarla o fare un abbonamento (nel caso in cui rimangano particolarmente colpiti dall’editoriale) per continuare la lettura anche dopo aver abbandonato il locale.
Via | 9to5Mac
Leggi o Aggiungi Commenti