Dite addio a tutte le vostre chiavette dati, alimentatori, dispositivi ed accessori che hanno prese di questo tipo: l’USB si sta per evolvere verso una direzione che stavamo desiderando già da molto tempo.
L’immagine è a solo scopo illustrativo e non mostra la nuova generazione di connettori USB.
Quante volte vi sarà capitato di sbagliare l’orientamento della chiavetta USB nel momento in cui cercavate di collegarla al vostro PC? Questo problema sarà risolto con la prossima generazione di USB, che sarà infatti reversibile (come il connettore Lightning di Apple, per intenderci).
Attraverso un Comunicato Stampa, Brad Saunders dell’USB 3.0 Promoter Group ha annunciato il nuovo USB C, progettato per dispositivi ultrasottili: oltre ad essere reversibile, il nuovo connettore sarà grande all’incirca quanto l’attuale microUSB. Un’altra novità che farà certamente gola a tutti sarà la velocità di trasferimento dati, che stando alle voci potrebbe aggirarsi intorno ai 10 Gbps.
Durante il periodo di transizione verranno sicuramente commercializzati degli adattatori per permettere alla nuova tecnologia di comunicare con la precedente, andando ad eliminare quest’ultima gradualmente nel tempo.
Il nuovo USB C dovrebbe fare il suo ingresso nel mercato intorno a giugno 2014. Vi terremo informati riguardo gli sviluppi di questa interessantissima novità.
Leggi o Aggiungi Commenti