Lo US Patent and Trademark Office ha da poco rivelato un brevetto di Apple che descrive un metodo per catturare immagini stereoscopiche. Il tutto sarebbe possibile grazie ad un’implementazione software. Ecco come.
Intitolato semplicemente “producing stereoscopic image” o “realizzare immagini stereoscopiche“, il brevetto descrive un sistema grazie al quale un dispositivo può identificare due fotografie digitali dotate delle medesime caratteristiche, e unirle in un’unica immagine stereoscopica.
Ciò sembra particolarmente impegnativo, poichè vi è la necessità che le immagini scelte siano correttamente accoppiabili. Le immagini stereoscopiche sono una tecnica progettata per replicare il modo in cui gli esseri umani percepiscono la profondità nella vita reale. Poiché gli occhi delle persone sono “sfalsati” l’uno dall’altro, ogni occhio riceve un’immagine del soggetto con un angolo leggermente diverso. In seguito il cervello unisce queste immagini, creando l’effetto di profondità.
La maggior parte delle fotocamere stereoscopiche (o 3D), ottengono l’effetto utilizzando due sensori diversi, il che imita il modo in cui una persona potrebbe vedere la scena ripresa. Questo nuovo brevetto però non prevede l’uso di due distinti sensori, ma permetterebbe di ottenere immagini stereoscopiche tramite l’uso di una sola fotocamera. Il compito di selezione e allineamento delle immagini sarà svolto dal dispositivo stesso.
Voi cosa ne pensate di eventuali foto 3D scattate dal vostro iPhone?
Via | Appleinsider
Leggi o Aggiungi Commenti