Anche se l’ultimo aggiornamento si sta facendo desiderare, secondo un recente report Whatsapp ha superato Facebook come principale servizio di social messagging su dispositivi mobile.
Il sondaggio è stato effettuato tra il 25 ottobre ed il 10 novembre su 3.759 utenti smartphone in Stati Uniti, Brasile, Sud Africa, Indonesia e Cina, rilevando che il 44% degli intervistati usa Whatsapp almeno una volta a settimana, mentre il 35% usa Facebook Messenger. Andando più a fondo si è scoperto che Snapchat viene utilizzato assiduamente, ma soltanto da utenti tra i 16 ed i 24 anni di età: WeChat, Twitter, BBM e Skype conquistano un’altra piccola fetta di utenza.
Tutte queste applicazioni costituiscono l’86% dell’utilizzo di uno smartphone per la comunicazione tra utenti, mentre il 73% preferisce utilizzare le normali chiamate; il 75% usa ancora i normali SMS mentre il 60% preferisce inviare mail.
Nel mese di aprile l’amministratore delegato di Whatsapp Jan Koum ha dichiarato che il suo servizio ha ora più utenti di Twitter e vengono scambiati più messaggi attraverso la propria piattaforma piuttosto che su Facebook: precisamente il doppio, con oltre 20 miliardi di messaggi scambiati ogni giorno. Koum ha continuato rivelando che, a differenza di Facebook e Twitter, l’azienda non procederà nella loro stessa direzione attraverso l’introduzione di pubblicità, ma continuerà comunque a far pagare l’abbonamento annuale di 0,99€.
“La nostra mentalità a riguardo è decisamente opposta: siamo bombardati continuamente ogni giorno dalle pubblicità, così abbiamo pensato che gli smartphone non sono il posto adatto per questo tipo di cose. I nostri telefoni sono un’estensione della nostra vita, siamo ormai in intimità con loro”.
Leggi o Aggiungi Commenti