Gli smartphone Nexus si riavviano o perdono la connessione di rete a causa di un problema con il loro modo di gestire un certo tipo di messaggi: i Flash SMS. Anche il nuovo Nexus 5 sembra affetto da questa strana vulnerabilità. Ecco i dettagli.
Un SMS Flash, o SMS di classe zero, è un messaggio di testo (SMS) che appare immediatamente sul display del telefono subito dopo il suo arrivo, senza che vi sia la necessità di andare ad aprirlo nel gestore degli SMS dello smartphone.
Il ricercatore di sicurezza Bogdan Alecu, ha scoperto che il Galaxy Nexus, il Nexus 4 e il Nexus 5 contengono una vulnerabilità che consente ai potenziali malintenzionati di interrompere l’uso del dispositivo. Con l’invio di circa 30 Flash SMS, un utente malintenzionato può causare il malfunzionamento del device, causandone il riavvio o facendone perdere la connessione di rete.
I dispositivi Nexus non riproducono il classico suono d’avviso quando si riceve questo tipo di messaggi, permettendo ad un malintenzionato di inviare molti SMS in successione prima che un utente se ne accorga. Alecu ha riferito che questo attacco funziona sugli ultimi tre smartphone Nexus con qualsiasi versione di Android, da Ice Cream Sandwich fino a KitKat. Probabilmente questo problema potrà essere risolto da Google con un nuovo aggiornamento.
Ecco il video relativo al problema:
Voi cosa ne pensate di questo strano problema?
Via | TheVerge
Leggi o Aggiungi Commenti