Prima di vendere o regalare il proprio iPhone usato, molte persone si preoccupano dei dati su di esso e si chiedono come poter definitivamente cancellare questi file. SafeEraser è la risposta a tutti gli utenti che cercano un software per la rimozione completa di tutti i dati personali.
La maggior parte della gente effettua il ripristino alle impostazioni di fabbrica del dispositivo. In questo modo è vero che i dati del iPhone non sono più visibili ma questo non garantisce il fatto che altri non possano accedervi in altri modi. Il ripristino infatti non cancella definitivamente i dati dall’iPhone, ma li rende solo “invisibili” e sono ancora recuperabili finchè non vengono sovrascritti da altre informazioni.
Esistono in circolazione tanti strumenti “iPhone data recovery” (ad esempio Dr.Fone per iOS) che permettono di analizzare la memoria del dispositivo alla ricerca di dati ancora accessibili e recuperabili. Nel momento in cui si da il proprio iPhone a gente sconosciuta vale quindi veramente la pena trovare un modo efficace per eliminare tutto quello che c’è in memoria.
Come cancellare i dati da iPhone senza fare il ripristino?
Ci sono due modi per cancellare i propri dati dall’iPhone in modo permanente e senza ripristinarlo:
- Soluzione 1: utilizzare un software progettato proprio per cancellare definitivamente dati su iPhone.
- Soluzione 2: eliminare manualmente i file contenuti nell’iPhone e poi sovrascriverli inserendo sempre manualmente altri file.
Di seguito approfondiamo la prima soluzione che è sicuramente quella più semplice e veloce. Dal momento che il ripristino non è affidabile per proteggere la nostra privacy, un’ottima soluzione software alternativa è rappresentata da SafeEraser: strumento in grado di cancellare definitivamente tutto il contenuto del tuo iPhone, incluse le informazioni degli account con relative password memorizzate.
Esso è in grado di cancellare tutto quello che c’è sul dispositivo con la certezza che nessuno potrà recuperare i dati in un secondo momento. SafeEraser consente di effettuare l’operazione di rimozione dati con un solo click. In realtà l’operazione effettuata dal software non è solo quella di eliminazione dati, ma anche quella di sovrascrittura dei dati, ed è proprio tale processo di sovrascrittura che rende i dati impossibili da recuperare, anche con i software più avanzati in tale campo.
Prima di avviare l’eliminazione dei dati del tuo iPhone bisogna assicurarsi di aver eseguito il backup dei dati più importanti per evitare di perderli. Poi basterà seguire le seguenti semplici istruzioni qui sotto per fare della memoria del tuo iPhone una vera e propria “tabula rasa”.
Passo 1. Collega l’iPhone ed avvia SafeEraser sul computer.
Il software rileverà automaticamente il dispositivo e lo visualizzerà nella finestra principale, come mostrato anche nella figura seguente:
Passo 2. Scegli modalità e livello di rimozione dati.
Dopo che l’iPhone viene riconosciuto dal programma, scegli la modalità di cancellazione dei dati e relativo livello di sicurezza (basso, medio o alto). Il livello più alto consente di effettuare l’operazione di rimozione e sovrascrittura dati più volte.
Passo 3. Avvia eliminazione dati.
Premi sul pulsante START per iniziare l’eliminazione definitiva dei dati. Dopo la cancellazione dei dati, l’iPhone tornerà ad essere come nuovo e nessuno potrà recuperare i dati su di esso (anche utilizzando i migliori software di recupero dati).
ATTENZIONE: La versione demo di SafeEraser consente di cancellare i dati presenti nell’app Musica e Video del dispositivo. Per poter cancellare tutti gli altri files è necessario acquistare la licenza del software direttamente dal sito SoftStore.it. Safe Eraser funziona perfettamente con tutti i modelli e versioni di dispositivi iOS: iPhone, iPad, iPod, anche se jailbroken.
Leggi o Aggiungi Commenti