Il nuovo Mac Pro introdotto da Apple durante la WWDC è in grado di gestire contemporaneamente fino a 3 display con risoluzione 4K. L’azienda ha citato più volte queste funzionalità, lasciando forse intendere che uno dei nuovi prodotti in arrivo potrebbe essere proprio uno schermo con tali caratteristiche.
AU Optronics, noto fornitore di Apple, ha cominciato a produrre display da 27 e 33 pollici con risoluzione 4K, compatibili con Thunderbolt 2 e realizzati con standard DisplayPort (lo stesso utilizzato in tutti i display LDC di Apple).
E’ importante segnalare che per l’attuale generazione di display Thunderbolt, Apple si appoggia ad LG, nonostante AU Optronics sia stato un fornitore di pannelli per il primo iPad mini; per la seconda generazione di iPad mini infatti sembrerebbe che Apple si sia affidata ad un altro produttore per via di problemi di qualità riscontrati durante i test.
Ad ogni modo, il fatto che AU Optronics stia realizzando questi schermi da 4K compatibili con lo standard DisplayPort è un segno di speranza che dimostra non solo l’esistenza di tale tecnologia, ma anche la possibilità per Apple di richiedere la produzione di questo display in larga scala. La produzione di questi display avverrà presumibilmente durante il primo trimestre del 2014, e secondo la fonte potrebbero essere utilizzati per la tanto chiacchierata iTV di Apple.
Leggi o Aggiungi Commenti