In commercio esiste un prodotto, chiamato Lytro, che in molti lo reputino una rivoluzione nel settore fotografico. Con Lytro è infatti possibile mettere a fuoco le nostre fotografie dopo aver eseguito lo scatto. Oggi scopriamo che Apple ha adocchiato da un po’ questo gioiellino tecnologico ed ha quindi deciso di brevettare una funzione simile.
Lytro è un prodotto unico nel suo genere: si tratta di una fotocamera molto particolare con una risoluzione relativamente bassa in confronto alla concorrenza, senza alcun flash LED e dalla forma poco consona ad una fotocamera. Ma un lato positivo ce l’avrà? Ebbene, se da molti è considerata una vera e propria rivoluzione un perché esiste.
Con Lytro è possibile scattare fotografie e decidere solamente in un secondo momento quali dettagli mettere a fuoco e quali no. Steve Jobs in persona rimase affascinato da questa tecnologia, ma dopo alcuni incontri col CEO della società tutto sembrò essersi bloccato.
Oggi però il Patent and Trademark Office statunitense ha pubblicato un nuovo brevetto depositato da Apple che richiama alla memoria proprio questa tecnologia. La società californiana ha infatti brevettato un metodo per una “fotocamera digitale che include una modalità di messa a fuoco regolabile”. Il brevetto viene descritto come un sistema che consentirebbe di rendere più compatto il prodotto realizzato da Lytro e di aumentare contemporaneamente la risoluzione degli scatti.
Tutto ciò come può funzionare? Semplice: la lente della fotocamera viene sostituita con varie micro-lenti posizionate davanti al sensore della fotocamera. In questo modo il dispositivo non solo riuscirà a percepire la luce, ma ne calcolerà anche l’intensità, la posizione e la distanza. Salvando tutti questi dati è quindi possibile modificare la messa a fuoco successivamente allo scatto.
Questa funzionalità ha rivoluzionato il mondo della fotografia e se Apple la implementasse in iPhone avrebbe raggiunto un nuovo importante traguardo. Purtroppo però siamo convinti che ci vorranno ancora un po’ di anni prima che tutto questo possa venire trasformato in realtà.
Via | Cult Of Mac
Leggi o Aggiungi Commenti