Gli analisti di Gartner bocciano gli smartwatch, orologi intelligenti che la pubblicità continua a mostrarci come un qualcosa di essenziale. Il prezzo alto e la poca utilità continuano a tenere i consumatori alla larga da questi gadget tecnologici.
Lo Smartwatch 2 di Sony si trova a 135€ mentre il Samsung Galaxy Gear sfiora i 260€, ma nonostante questi ribassi sul prezzo i consumatori continuano a considerare questi oggetti poco utili. Questa è la spiegazione degli analisti di Gartner per le basse vendite del Galaxy Gear, ma anche di tutti gli altri accessori simili.
Secondo l’analista Annette Zimmermann i consumatori si aspettano di più dagli smartwatch per giustificare il loro prezzo. Per adesso infatti i dispositivi compatibili sono pochi e le funzioni in alcuni casi si limitano alla ricezione di alcune notifiche, con lo svantaggio di consumare la batteria dello smartphone e di portare al polso un orologio pesante e ingombrante.
Per l’analista fino al 2017 gli smartwatch saranno solo dei gadget, con solo l’1% delle persone disposte ad abbandonare il proprio smartphone per il connubio tablet e smartwatch. Chissà se a smuovere il mercato sarà proprio il tanto chiacchierato iWatch di Apple.
Leggi o Aggiungi Commenti