Il programma Reuse and Recycle di Apple in realtà non è altro che un’estensione agli Apple Store del Programma di Riciclaggio inizialmente disponibile solo online.
Come segnalatovi qualche giorno fa, il servizio permette di riciclare anche iPhone venuti a contatto con i liquidi. Ecco come funziona:
- Il cliente dice all’impiegato dell’Apple Store di voler acquistare un nuovo modello di iPhone permutando quello vecchio.
- L’impiegato raccoglie le informazioni sul dispositivo da permutare attraverso un’apposita applicazione installata sul proprio dispositivo EasyPay (quella che siete abituati a vedere solitamente negli Apple Store in caso di sostituzione o acquisti).
- In base all’analisi delle informazioni del dispositivo avvenute tramite l’EasyPay, verrà calcolato il valore dell’iPhone da permutare. Il valore verrà calcolato in base ai seguenti criteri: qualità del display, qualità dei pulsanti fisici, danni relativi all’hardware, danni da liquidi e dalla possibilità di accenderlo ed utilizzarlo.
- L’addetto dell’Apple Store avvertirà poi il cliente che non sarà più possibile riavere indietro il terminale nel caso in cui vengano accettati i Termini e le Condizioni.
- Ovviamente il cliente avrà la possibilità di effettuare un backup di tutti i dati prima della consegna.
- Il commesso consegnerà al cliente il nuovo iPhone richiesto, una Carta Regalo del valore pari alla differenza da pagare per acquistare il nuovo iPhone ed una borsa di plastica.
- Il commesso dell’Apple Store effettuerà la transazione ed inserirà il vecchio dispositivo nella borsa di plastica.
- La vecchia SIM verrà restituita al cliente e verrà aiutato nella prima configurazione del terminale.
Tutti gli iPhone permutati verranno poi inviati a BrightStar e tutti quelli non funzionanti verranno riciclati sempre da questa società. Contrariamente a quanto si pensò all’inizio, questi dispositivi permutati non verranno venduti nei mercati emergenti a prezzi inferiori, ma verranno piuttosto riciclati per essere reintrodotti nel mercato statunitense.
I dispositivi supportati da questo nuovo programma sono tutti i modelli di iPhone eccetto il primo, ovvero iPhone 3G, iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S ed iPhone 5.
In Italia il servizio è svolto in collaborazione con Dataserv e dopo aver elaborato il preventivo online basterà inserire il proprio indirizzo per poi consegnare il dispositivo. Se ci si reca in un Apple Store invece, al posto della Carta Regalo verrà direttamente scontato il nuovo acquisto. Il Programma di riciclaggio è disponibile a questo indirizzo ed offre quindi delle opportunità in più a chi vuole comprare un nuovo dispositivo; è anche vero che vendendo il vecchio autonomamente si possono raccogliere molti più soldi.
Come da titolo, questo servizio sarà presto esteso anche ai paesi emergenti quali Asia ed America Latina.
Leggi o Aggiungi Commenti