Dopo mesi dall’uscita del nuovo iOS 7, il nuovo aggiornamento di Whatsapp è finalmente arrivato. Con un completo restyling grafico che si sposa perfettamente con il nuovo sistema operativo mobile di Apple insieme all’introduzione di alcune piccole nuove feature, di seguito vi mostriamo tutte le novità.
WhatsApp Messenger è un app di messaggistica mobile disponibile per iPhone e altri smartphone. WhatsApp utilizza la connessione 3G o WiFi (ove disponibile) per scambiare messaggi con amici e familiari. Addio SMS, passa a WhatsApp per inviare e ricevere messaggi, foto, note audio e messaggi video. Il primo anno è GRATIS! ( 0,89€ per ogni anno successivo)
L’aggiornamento è finalmente arrivato ed oltre ad essere ottimizzato per iOS 7, introduce nuove suonerie per i messaggi e la regolazione delle dimensioni del testo dalle Impostazioni all’interno dell’app. Di seguito il changelog ufficiale:
- Nuova interfaccia utente per iOS 7.
- Liste broadcast: comunica con i tuoi compagni di classe, colleghi o amici inviando messaggi a più persone alla volta.
- Miglioramento della condivisione della posizione: Visualizzazione 3D delle mappe, nascondi luoghi, ricerca luoghi.
- Anteprime più grandi nelle conversazioni: Più informazioni – meno click!
- Nuovi avvisi e suoni di notifica: WhatsApp Impostazioni > Notifiche > Nuovo messaggio.
- L’app adesso utilizza le dimensioni del testo iOS configurate in: Impostazioni > Generali > Dimensione testo.
- Nuova e migliorata interfaccia utente per la gestione dei contatti bloccati: WhatsApp Impostazioni > Impostazioni chat > Bloccato.
- Ritaglia l’immagine prima di inviarla.
Ricorda: Puoi eseguire il backup delle tue conversazioni WhatsApp con iCloud. Vai su WhatsApp Impostazioni > Impostazioni chat > Backup della Chat e tocca “Esegui il backup ora”.
Recensione
Anche se non c’è stato un vero e proprio stravolgimento per quanto riguarda l’aspetto grafico, l’applicazione è finalmente in linea con lo stile minimale di tutto il nuovo sistema operativo.
La prima scheda (Preferiti) ora mostra la foto profilo dei nostri contatti nella classica forma circolare che contraddistingue iOS 7, per una più facile individuazione dei nostri amici a colpo d’occhio; le notifiche in-app inoltre ora vengono mostrate attraverso un grosso banner sfocato, anche questo in armonia con il resto della grafica:
Sono stati introdotti nuovi suoni per le notifiche audio, anche questi in linea con il nuovo sistema operativo mobile di Apple, mentre la scheda Stato non introduce nulla di nuovo:
Un’altra novità riguarda l’invio di immagini: con il nuovo aggiornamento, potremo ruotare la foto prima di inviarla ad uno dei nostri contatti:
La scheda Chat come qualsiasi altra chat (sia per quanto riguarda il contatto singolo sia riguardo i gruppi) non ha subìto particolari modifiche:
Nonostante sia l’ultima build, l’applicazione presenta ancora alcuni bug, principalmente localizzati sulla barra di digitazione. Nel primo dei due esempi qui di seguito riportati potete notare il classico bug che affligge anche l’attuale versione di Whatsapp, ovvero quello che vede sparire la tastiera lasciando invece la barra fissa sullo schermo; nel secondo invece alcuni smile finiscono sopra il tasto “Invia” impedendocene il completo accesso:
Per il momento sono queste le principali novità che abbiamo riscontrato nel nuovo aggiornamento. Continuate a seguire l’articolo perché cercheremo di aggiornarlo costantemente non appena scopriremo ulteriori novità. Per quanto riguarda invece la disponibilità dell’aggiornamento sullo Store, purtroppo allo stato attuale non siamo in grado di potervi ufficializzare nessuna data di rilascio.
Non mancano problemi di crash durante diverse attività, in particolare (spesso) nel refresh dei preferiti.
[attenzione]AGGIORNAMENTO, ore 14:15 [/attenzione] Il nuovo aggiornamento introduce l’effetto parallasse nelle chat: provate a muovere il vostro iPhone, e vedrete lo sfondo spostarsi come già accade sulla Homescreen e Lockscreen di iPhone! Ovviamente dev’essere disattivata la riduzione velocità, altrimenti l’effetto non viene mostrato (Impostazioni > Generali > Accessibilità > Riduci velocità > Off).
Se volete restare aggiornati in tempo reale, installate la nostra push App così da poter ricevere tempestivamente la notifica push di tutti i nostri articoli, compreso quello relativo al nuovo Whatsapp.
Leggi o Aggiungi Commenti