Il famoso Senior Vice President del design Apple, Jony Ive, assieme al suo buon amico, il designer industriale Marc Newson, sono apparsi al The Charlie Rose Show rilasciando interessanti dichiarazioni. Il tema centrale ovviamente è il design, in particolare quello relativo ai prodotti creati esclusivamente per l’asta benefica (RED) per combattere l’AIDS in Africa. Ecco i dettagli.
Sotheby’s è una casa d’aste di inglese, tra le più importanti e con centinaia di filiali nel mondo. Proprio tramite quest’ultima saranno venduti alcuni degli unici oggetti creati dai due designer, come il MacPro Rosso, una scrivania in alluminio ed una splendida fotocamera Leica M.
In vista dell’asta di domani, Ive e Newson sono stati ospiti di un famoso talk show presentato dal giornalista Charlie Rose, per discutere della creazione di questi oggetti davvero unici. Ive durante l’intervista vuole sottolineare quanto sia importante per lui il concetto di semplicità:
Semplicità significa perfezionare e definire la vera essenza delle caratteristiche di un prodotto. Proprio per questo si riesce a comprendere quello che è e ciò che fa.
Ma la semplicità per noi non significa solo assenza di disordine, non è solo qualcosa che non c’è. Vi è questa sorta di enorme gravità che ci spinge a trovare la soluzione più semplice.
L’assemblaggio finale della macchina fotografica ha richiesto 50 ore di lavoro, l’equivalente di più di sei giorni lavorativi.
Continua Ive:
Il fatto di impiegare così tanta energia e amore per un unico prodotto è davvero una cosa molto strana e insolita. Ma non è bellissimo?
Siamo entrambi fanatici in termini di cura ed attenzione ai dettagli che la gente non nota immediatamente. È come la finitura del retro di un cassetto. Nessuno lo vedrà, ma bisogna comunque farlo. I prodotti sono una forma di comunicazione.
Di seguito vi proponiamo un video realizzato appositamente per l’asta benefica:
Via | iDownloadblog
Leggi o Aggiungi Commenti