TiVi Full è l’applicazione che ci permetterà di guardare i principali canali Rai, Mediaset ed altri in tutta comodità sui nostri iDevice senza bisogno di accessori, chiavette TV o simili. Inoltre, l’applicazione si è da poco aggiornata per permetterci di guardare anche il canale DMAX.
Bastano solo l’applicazione installata sul proprio iPhone o iPad ed una connessione WiFi o 3G attiva e potremo guardare Rai 1, Rai 2, Rai 3, Canale 5, Italia 1, Rete 4 e molti altri canali senza nessun abbonamento o spese di alcun tipo!
Da poco tempo è inoltre disponibile anche il canale DMAX realizzato da Discovery Channel (e disponibile sul digitale terrestre al canale 52). La qualità, come quella di tutti gli altri canali, è davvero ottima: nessun rallentamento, qualità ottima e ritardo con la TV digitale davvero molto contenuto. L’ingresso di DMAX nella lista dei canali era molto atteso, così come anche quello di altri canali prodotti dall’azienda come RealTime o Focus, entrambi ancora assenti. Ma non è escluso che in futuro vengano aggiunti.
Un’applicazione che, come molte altre, resterà sull’App Store finché Apple non se ne accorgerà, pubblicizzata negli screenshot della scheda iTunes come una normalissima applicazione del Televideo ma che in realtà racchiude in sé una lista di canali TV da guardare in streaming in tutta comodità. Di seguito ve li elenco:
- Rai 1
- Rai 2
- Rai 3
- Rete 4
- Canale 5
- Italia 1
- DMAX
- LA7
- Rai 4
- Rai 5
- Rai Movie
- Rai Premium
- Rai Yoyo
- Rai Gulp
- Rai Storia
- Rai Sport1
- Rai Sport2
- Rai News24
- Sky TG 24
- TG Com 24
- Euronews
- TG Norba24
- Virgin Radio TV
- Mydeejay
Utilizzandola sia a casa in WiFi che fuori casa in 3G (4 tacche con H3G), il risultato è stato lo stesso: si vedono alla perfezione tutti i canali con estrema fluidità e senza mai intoppi. Per quanto riguarda il consumo dei dati, sarà come guardare un qualsiasi video in 3G; quindi se avete un abbonamento con 1 GB di traffico dati o comunque avete un piano a consumo, valutate bene quando e quanto guardare la TV dal vostro dispositivo sotto rete 3G.
Il ritardo si aggira intorno al minuto: cronometrando i canali Mediaset e confrontandoli con la TV, la scena vista sulla TV veniva riprodotta sull’iPhone dopo poco più di 50 secondi. Inoltre, in alcuni canali ed in rare occasioni si nota solo un leggero rallentamento dei dialoghi. La voce arriva con qualche millesimo di secondo di ritardo. Lo so, è pochissimo, ma è giusto segnalarlo.
Non conosco l’utilizzo quotidiano che fate della TV, ma per quanto riguarda i canali Rai non ci sono problemi visto che tramite l’applicazione ufficiale, la compagnia consente lo streaming gratuito, mentre Mediaset in teoria è l’unica che nega questa funzionalità (il motivo non mi è ancora chiaro). Grazie a quest’app, il problema di Mediaset è raggirato in maniera eccellente in quanto la riproduzione, come affermato nei paragrafi precedenti, è davvero molto fluida.
TiVi Full è disponibile in App Store, è localizzata in italiano ed è compatibile con iPhone, iPad e iPod touch. Questa app è ottimizzata per iPhone 5. Richiede l’iOS 5.0 o successive.
Leggi o Aggiungi Commenti