Una delle utili funzioni che molto spesso ignoriamo è la griglia presente sulla fotocamera di iPhone. Motivo in più per essere ignorata è l’angusta localizzazione del pulsante per abilitare tale funzione, in quanto questo non si trova all’interno dell’app nativa.
Partiamo dal principio. La griglia in fotografia è molto utile per quanto riguarda la famosa Regola dei Terzi, che vi spieghiamo brevemente di seguito:
Dividendo l’immagine in terzi e ponendo il soggetto in uno dei punti di intersezione delle linee immaginarie ottenute, si ritiene che l’immagine risulti più dinamica (rispetto ad una composizione che pone il soggetto al suo centro), ma armonica al tempo stesso.
Oltre al posizionamento del soggetto, la regola dei terzi viene utilizzata anche per valutare il posizionamento dell’orizzonte nei dipinti o nelle fotografie panoramiche, secondo la tesi per cui un orizzonte a metà dà la stessa importanza al cielo e al paesaggio, effetto in genere non voluto (Wikipedia).
La griglia si abilita facilmente (attraverso un pratico pulsante all’interno dell’applicazione) in tantissime applicazioni di fotografia presenti su App Store, come Camera+ (tanto per citarne una). Ma se volessimo utilizzarla all’interno dell’app nativa Fotocamera?
Ebbene, avviando l’applicazione non ci sono pulsanti che ci permettono di abilitare o disabilitare tale griglia, ma sappiate che questa funzione esiste nativamente, ed è localizzata in Impostazioni > Foto e fotocamera. In fondo al menù di tale scheda è presente proprio il pulsante Griglia che, una volta attivato, farà apparire ciò che stavamo appunto cercando.
Certo, abilitarla e disabilitarla continuamente risulta davvero scomodo, ma non essendo molto invasiva, se amate fare fotografie con iPhone vi risulterà particolarmente utile tenerla attiva in ogni occasione.
Leggi o Aggiungi Commenti