iPF è un’utilissima applicazione disponibile in App Store grazie alla quale i tecnici ed i professionisti non avranno più alcun problema a ricercare i punti fiduciali di province e comuni italiani.
Secondo il Decreto Ministero delle Finanze del 02/01/1998 n. 28 Art. 19 Comma 1:
Il punto fiduciale in topografia è un particolare topografico, univocamente individuato e geometricamente definito, idoneo ad essere utilizzato come riferimento per tutte le misure inerenti alle operazioni di formazione e adeguamento della cartografia e di redazione degli atti geometrici di aggiornamento.
Proprio per questo iPF è un’app dedicata ai tecnici ed ai professionisti. Sviluppata per iPhone, consente di ricercare rapidamente i punti fiduciali di tutte le province e comuni italiani, direttamente dall’ufficio o durante il primo sopralluogo. La ricerca viene effettuata per Provincia e Comune.
L’applicazione è semplice e utile per georeferenziarsi e capire in un contesto che fiduciali si hanno intorno. L’indicazione del foglio di mappa o del comune è omessa per semplicità di grafica, in quanto qualsiasi buon geometra prima di andare a fare sopralluoghi si documenta su Comune, Foglio e relative Monografie. Naturalmente il caricamento dei punti fiduciali sulla mappa richiede una connessione dati internet.
iPF è disponibile in App Store e richiede l’iOS 7.0 o successive. Compatibile con iPhone, iPad e iPod touch. Questa app è ottimizzata per iPhone 5.
Leggi o Aggiungi Commenti