Nonostante sia stato scoperto lo scorso anno in iOS 5, un fastidioso bug sembra persistere anche nel nuovo iOS 7.0.4. Il problema riguarda l’applicazione Immagini e si presenta nelle miniature delle foto salvate nel rullino.
Questo vecchio bug permette alle miniature delle fotografie cancellate, di riapparire magicamente qualora vengano salvate immagini con sfondo trasparente in formato PNG.
Le piccole anteprime delle foto cancellate saranno quindi “resuscitate” ogni qualvolta salveremo un’immagine di tale formato dotata di trasparenza, e compariranno nel nostro Rullino Fotografico. Fortunatamente non verranno ripristinate anche le relative immagini a grandezza naturale, anche se ciò rappresenta comunque un importante problema per la privacy dell’utente.
Questo bug era già stato scovato in iOS 5 durante i primi mesi del 2012 e sembra derivi dal meccanismo di caching del sistema, infatti le miniature delle immagini permangono nella cartella Photo Data anche dopo la loro cancellazione.
Ovviamente si può agire manualmente per cancellare i file relativi alle miniature tramite uno dei molti software disponibili. Questa purtroppo è soltanto una soluzione temporanea visto che quando cancellerete un’altra foto, il problema si ripresenterà nella stessa maniera.
Per verificare quanto appena detto, salvate l’immagine trasparente (anche più di una volta) riportata qui sotto:
[download id=”229″]
Il bug è già stato segnalato (nuovamente) ad Apple, sperando venga risolto nel prossimo aggiornamento.
Via | AppleInsider
Leggi o Aggiungi Commenti