Se pensavate che Asphalt 8 fosse inarrivabile in termini di grafica e gameplay, vi sbagliavate. Gameloft è nuovamente riuscita a migliorare ancora grazie ad un nuovo titolo davvero entusiasmante: GT Racing 2. Il nuovo gioco di corse automobilistiche su pista ci ha lasciati letteralmente a bocca aperta.
Gli appassionati di corse su pista resteranno piacevolmente sorpresi dal nuovo capolavoro sviluppato da Gameloft, il quale racchiude una grafica senza precedenti ed un gameplay semplice ma allo stesso tempo efficace e fluido.
Appena avvierete il gioco vi sarà chiesto di attivare le notifiche push, e dopo questa piccola richiesta, visualizzerete una prima schermata di caricamento con una magnifica Mercedes SLS AMG Gran Turismo.
Dopo pochi secondi sarete trasportati nel Negozio, dove acquisterete la vettura più adatta alle vostre preferenze. Come vedete in alto a destra, avrete a disposizione 60.000 monete, e 100 banconote. Prima scegliere l’auto però dovrete inserire il vostro nome per iniziare la carriera da pilota professionista.
Dopo aver inserito il vostro nome potrete passare allo step successivo, ovvero l’acquisto di una vettura tra Alfa Romeo Mito, Chevrolet Sonic e Renault Clio. Quest’ultima è la migliore delle tre, ma non avrete abbastanza banconote per acquistarla. Quindi la scelta ricadrà quasi sicuramente sull’Alfa, a meno che non desideriate aumentare monete e banconote tramite acquisti in-app o guardando alcuni spot pubblicitari.
Dopo aver scelto la vostra vettura, visualizzerete il menù principale, dove potrete accedere a tre diverse modalità:
- Serie Platinum: eventi speciali con premi speciali
- Multigiocatore: sfida i tuoi amici o qualsiasi altro avversario online
- Campagna: inizia la carriera di pilota professionista
Oltre a queste tre sezioni, dal menù principale potrete facilmente accedere alle impostazioni di gioco grazie al pulsante in basso a sinistra. Qui potrete modificare moltissimi aspetti di gioco, e visualizzare importanti informazioni.
Qualora vogliate entrare nel Garage, vi basterà cliccare sull’auto, e potrete potenziare o riverniciare il vostro bolide. Per potenziare la vettura dovrete però assumere un meccanico che ovviamente avrà diverse abilità a seconda del costo.
Ora è il momento di iniziare, quindi cliccate su Campagna. Qui noterete moltissime categorie di eventi che sbloccherete con l’avanzare del gioco, ma nel frattempo potrete accedere alla prima tipologia (Auto Compatte), dedicata alla vettura scelta, in questo caso all’Alfa Romeo Mito.
Qui avrete a disposizione diverse gare come Gara Classica, Qualificazione, Sorpassi o A Eliminazione, tutte molto entusiasmanti. Selezioniamo la prima Gara Classica, ed in seguito vi sarà data la possibilità di acquistare dei bonus come miglioramenti della velocità, accelerazione, freni o tenuta. Questi bonus sono utilizzabili solo nella gara in corso.
Finalmente si parte, tutti i piloti sono sulla griglia di partenza, ed inizia il conto alla rovescia. Come noterete sin da subito, la grafica è davvero eccezionale, così come la cura dei dettagli delle auto e del paesaggio circostante.
La visuale di gara è ricca di dettagli, ma allo stesso tempo davvero molto funzionale. In alto a sinistra troverete il pulsante per mettere in pausa la corsa, il tempo su giro, il numero di giri ed una mini-mappa del tracciato davvero molto utile. Al centro, in alto, troverete un pulsante a forma di specchietto retrovisore, il quale vi consentirà di dare una rapida occhiata ai vostri inseguitori.
In alto a destra, grazie al pulsante a forma di videocamera, potrete cambiare la visuale, ed inoltre avrete a disposizione informazioni come velocità, marcia, posizione in classifica e tempo totale di gara. Come avrete certamente notato, il gioco mostra automaticamente il nome degli avversari e la loro foto, cosa molto utile soprattutto nelle gare multiplayer.
I comandi sono davvero molto semplici, infatti la vostra vettura accelera automaticamente. Per frenare sarà sufficiente toccare la parte bassa dello schermo, ma potrete comunque cambiare i vari comandi in qualsiasi momento tramite il menù di pausa.
Durante la gara potrete notare sull’asfalto una serie di frecce che indicano la traiettoria ideale da seguire per affrontare ogni curva al massimo della velocità. In questo modo non rischierete di affrontare la curva in modo errato perdendo tempo prezioso. Inoltre in basso avrete a disposizione un indicatore che vi fornirà la distanza del vostro inseguitore.
Grazie al menù di pausa potrete riavviare la gara, accedere alle opzioni, abbandonare la gare oppure scattare una foto. Quest’ultima opzione è davvero interessante poichè vi permette di salvare le sequenze più spettacolari delle vostre gare nel rullino fotografico dell’iPhone.
Un particolare degno di nota è senz’altro la visuale interna all’abitacolo. Anche in questo caso Gameloft è riuscita a ricreare fedelmente i dettagli interni dell’auto, ed anche il parabrezza incrinato dopo alcuni contatti con gli avversari.
Al termine della gara verrete ricompensati con delle monete e punti esperienza (per salire di livello), ed in base alla posizione vi verrà assegnato fino ad un massimo di 3 stelline. Grazie a queste stelline sarete in grado di sbloccare ulteriori categorie di eventi in modalità carriera.
Per quanto riguarda la sezione Multiplayer, avrete la possibilità di sfidare i vostri amici invitandoli tramite Facebook, o in alternativa sarete in grado di unirvi ad una squadra o crearne una per partecipare alle varie competizioni del gioco.
In conclusione non ci resta altro che elogiare nuovamente lo straordinario lavoro della Gameloft. Il gioco è perfetto in ogni dettaglio, dal gameplay alla grafica, inoltre la fluidità è davvero incredibile anche su dispositivi “datati” come iPhone 4S. Se siete amanti delle corse su pista o simulatori di guida, ma anche se siete solo incuriositi dal genere, vi consigliamo assolutamente di scricare questo magnifico gioco.
GT Racing 2 è disponibile in App Store e richiede iOS 5.0 o versioni successive. Compatibile con iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPhone 5c, iPhone 5s, iPad 2 Wi-Fi, iPad 2 Wi-Fi + 3G, iPad Wi-Fi (3a generazione), iPad Wi-Fi + Cellular (3a generazione), iPad Wi-Fi (4a generazione), iPad Wi-Fi + Cellular (4a generazione), iPad mini Wi-Fi, iPad mini Wi-Fi + Cellular, iPad Air, iPad Air Wi-Fi + Cellular, iPad mini con display Retina, iPad mini con display Retina Wi-Fi + Cellular, iPod touch (4a generazione) e iPod touch (5a generazione). Questa app è ottimizzata per iPhone 5.
Leggi o Aggiungi Commenti