Dopo solo poche ore dall’inizio delle vendite di iPad mini Retina, iFixit ha già smontato e pubblicato le fotografie del nuovo dispositivo scoprendo, tra l’altro, alcune componenti interne davvero interessanti. Stiamo parlando dei chip A7 ed M7, del display fornito da LG e di una batteria di dimensioni maggiori.
iPad mini Retina non ha subito particolari cambiamenti estetici rispetto al predecessore. I veri cambiamenti sono infatti quelli riguardanti le componenti interne, per questa ragione iFixit ha deciso di smontare e pubblicare al più presto le novità sotto al cofano.
Alcune componenti sono del tutto identiche a quelle presenti in iPad Air: il display driver, il coprocessore M7, la memoria NAND Flash, il modulo Wifi e gli amplificatori audio. Tuttavia il processore A7 di iPad mini Retina è più simile a quello presente su iPhone 5S (APL0698 da 1.3GHz) rispetto a quello presente su iPad Air (APL5698 da 1.4GHz) e questo dimostra il perché nei primi benchmark il dispositivo sia risultato leggermente meno performante rispetto all’Air.
La caratteristica principale del dispositivo è rappresentata senza dubbio dal suo display da 2048 x 1536 di risoluzione, il quale è prodotto da LG. Apple sembrerebbe però intenzionata ad affidare nuovamente a Samsung la produzione del display a causa della lentezza nelle forniture da parte di LG e Sharp. E’ chiaro però che per il lancio iniziale le due aziende siano riuscite a consegnare display a sufficienza ad Apple.
Parlando invece della batteria, essa risulta essere più capiente rispetto a quella presente nel predecessore: iPad mini montava infatti una batteria da 16.3 Whr, mentre quella su iPad mini Retina è da 24.3 Whr. La maggiore capienza della batteria non si tramuta però in un’autonomia migliorata in quanto l’energia in più viene assorbita quasi totalmente dal display Retina.
Come da tradizione di iFixit, anche ad iPad mini Retina è stato assegnato un punteggio di riparabilità basato sulle difficoltà d’accesso alle varie componenti interne: il dispositivo ha ottenuto un punteggio molto basso, appena 2 su 10. Questo perché anche se la batteria non è saldata ed il display è facilmente accessibile, tutte le altre componenti sono difficili da sostituire per via delle moltissime viti ed adesivi nascosti all’interno.
Via | MacRumors
Leggi o Aggiungi Commenti