All’inizio di quest’anno si diffuse la notizia secondo la quale Apple sarebbe stata intenzionata alla fabbricazione dei chip della serie A negli Stati Uniti. La situazione è ancora incerta, ma sorgono nuove informazioni a riguardo.
In futuro la fabbricazione di chip A per i dispositivi iOS come iPhone ed iPad, non sarà affidata solo a Samsung. Anzi, quest’ultima potrebbe addirittura uscire dai business di Apple, dato il non proprio felice rapporto tra le due aziende.
Molte fonti confermano che la GlobalFoundries è in procinto di iniziare a produrre gli importanti chip per Apple. La fabbricazione dovrebbe avvenire negli impianti Fab 8 situati a Malta, New York e nel nord dell’Albania.
Secondo Timesunion un team Samsung sarebbe pronto ad insegnare i “trucchi del mestiere” ad i colleghi di GlobalFoundries. Non è chiaro se questi stabilimenti fabbricheranno chip per Samsung e poi quest’ultima li fornirà ad Apple oppure se dopo il periodo di learning l’azienda di Cupertino comprerà i chip direttamente dalla nuova fabbrica.
E’ da tempo che Apple cerca di chiudere tutti i rapporti con Samsung. In un primo momento alcune voci affermarono che TSMC si sarebbe occupata della fabbricazione dei chip. Più tardi si scoprì invece che Apple era in contatto con la GlobalFoundaries.
Leggi o Aggiungi Commenti