iPad Air è uscito da poco, ma le società di analisi hanno già pubblicato i primi dati di diffusione del nuovo dispositivo riguardanti il primo weekend delle vendite. I risultati sono impressionanti e confermerebbero un ulteriore successo per Apple: iPad Air ha venduto 5 volte più di iPad 4.
iPad Air quest’anno potrebbe aver attirato per la maggior parte ex possessori di iPad di precedenti generazioni ed è forse soprattutto grazie a questo che il nuovo dispositivo è riuscito a vendersi molto meglio rispetto ad iPad 4 e ad iPad Mini.
Stando ai dati di Fiksu infatti, nei primi tre giorni dal lancio di iPad Air, i client controllati dalla società sono stati visitati per lo 0,88% proprio da questo dispositivo. Prendendo in considerazione sempre i primi tre giorni del lancio, iPad 4 totalizzò solamente lo 0,15% ai tempi, mentre iPad Mini lo 0,22%.
I dati di Mixpanel confermano anch’essi la situazione attuale: iPad Air è responsabile dell’1,54% del traffico totale sui client controllati dalla società nei primi quattro giorni del lancio. iPad 1 ed iPad 2 hanno invece visto calare significativamente la loro percentuale e questo è sicuramente dovuto al forte passaggio al nuovo dispositivo da parte di molti utenti.
L’anno scorso, durante il primo weekend del lancio di iPad 4 ed iPad Mini, Apple è riuscita a vendere un totale di 3 milioni di tablet. Quest’anno però il numero è destinato a crescere se queste statistiche verranno confermate, nonostante non esista una correlazione diretta tra vendite ed utilizzo. Apple tradizionalmente comunica i dati relative alle vendite del primo weekend dal lancio, ma quest’anno la dichiarazione riguardante le vendite di iPhone 5S ed iPhone 5C sono arrivate solo una volta che entrambi i dispositivi sono stati immessi sul mercato (iPhone 5S nei Paesi del primo turno è arrivato successivamente).
Per iPad la storia è un po’ diversa: non abbiamo ancora una data d’uscita ufficiale per iPad Mini Retina e quindi probabilmente dovremo aspettare prima di avere dati ufficiali riguardo ad entrambi i dispositivi.
Apple potrebbe aver pianificato davvero bene il lancio dei nuovi dispositivi di quest’anno: iPad Air ha attirato molti utenti che hanno scelto di fare un upgrade da un precedente modello in modo da avere un dispositivo più potente e di dimensioni ridotte senza il compromesso di avere uno schermo più piccolo. iPad Mini Retina attirerà probabilmente tutti i possessori di iPad 1 ed iPad 2 in quanto si tratta di un bel salto generazionale ad un prezzo ridotto.
Inoltre, alcuni utenti che hanno già acquistato iPad Air potrebbero convincersi dalle future recensioni di iPad Mini Retina e di decidere quindi di acquistare anch’esso, rivendendo eventualmente iPad Air.
Via | TechCrunch
Leggi o Aggiungi Commenti