Secondo gli analisti di IHS, nei prossimi 4 anni il mercato dei lettori di impronte digitali crescerà di ben 11 volte, anche grazie alla forte spinta che ha dato Apple inserendone uno proprio all’interno del suo ultimo dispositivo di punta. Inoltre, solo quest’anno verranno venduti ben 45,7 milioni di smartphone con sensori di questo tipo.
Stando ad IHS, Apple avrebbe lanciato ancora una volta una nuova tecnologia. “Nuova” si fa per dire dal momento che è da anni che esistono lettori di impronte digitali, Apple però è stata la prima società a rilanciarla e ad utilizzarla su dispositivi destinati ad un vasto pubblico.
Solo quest’anno infatti verranno venduti ben 45,7 milioni di smartphone con sensori di questo tipo. Nei prossimi anni il mercato crescerà fino ad 11 volte, per arrivare quindi nel 2017 con oltre 525 milioni di dispositivi con lettore di impronte digitali integrato venduti.
I primi lettori furono introdotti negli smartphone nel 2000, quando Sagem lo utilizzò per la prima volta. Successivamente anche altre aziende come Fujitsu, Pantech, LG e Motorola realizzarono dispositivi simili ma la tecnologia era ancora imperfetta. Quella presente in iPhone 5S è invece molto più avanzata e grazie anche al processore A7 a 64 bit la velocità di rilevazione è incredibilmente veloce.
Nel futuro a breve termine sono molte le aziende pronte a rilasciare smartphone con lettori di impronte. È il caso di HTC col suo One Max, del Konka k5 Van Gogh, del Pantech Vega Secret Note o di uno smartphone Samsung atteso per il 2014.
Via | BGR
Leggi o Aggiungi Commenti