Apple ha sempre affermato che Mavericks è un sistema operativo alquanto intelligente. L’ultima rivelazione a riguardo svela che il nostro Mac riesce a capire se siamo ancora seduti di fronte ad esso oppure siamo via, magari prendendoci 5 minuti di pausa dal lavoro. Questa informazione servirà per cambiare il comportamento del sistema.
Le abilità di disattivare l’hard disk, spegnere il display e andare in modalità sleep sono ormai proprie di Mac OS X da tempo. Tutte queste accortezze servono per ridurre al minimo il consumo delle risorse quando non stiamo utilizzando il nostro Mac. Fin ora il Mac prendeva questi provvedimenti basandosi solo sui movimenti del mouse e l’utilizzo della tastiera.
E’ stato scoperto che Mavericks utilizza anche il sensore di luce ambientale, incorporato nei MacBook Pro e negli iMac, per capire se siamo di fronte al computer oppure no. Il compito del sensore è quello di virare automaticamente la luminosità del display e della tastiera a seconda della luminosità ambientale. Quando è giorno ad esempio le luci della tastiera sono spente e si accendono quando fa buio; il contrario avviene con la luminosità del display che diminuisce se la luminosità ambientale diminuisce.
Il sensore in pratica rileva anche i cambiamenti di luminosità dovuti agli spostamenti della testa o ad i movimenti della persona che sta utilizzando il computer. Di fatto se siamo davanti al Mac non si attiverà mai la modalità sleep. Inizialmente si sospettava che questo comportamento fosse dovuto alla camera iSight che “spiava” l’utente. Alcuni test hanno invece dimostrato che è il sensore di luminosità, come precedentemente detto, a fare “il lavoro sporco”.
Via | AppleInsider
Leggi o Aggiungi Commenti