Apple ha sempre avuto un occhio di riguardo per l’innovazione e lo sviluppo tecnologico. Tra i vari brevetti che Apple ha recentemente registrato, uno in particolare ha attirato l’attenzione di tutti: si tratta di un sistema di carica solare che permette di ricaricare i MacBook, gli iPad e gli iPhone.
La tensione e la potenza generata da un qualsiasi pannello solare varia in base alla quantità di luce solare che riesce ad assorbire. Per fornire l’energia necessaria a far funzionare un dispositivo è necessario dover passare per un convertitore oppure un regolatore; ciò però porterebbe ad un aumento dei costi di produzione e di massa per il dispositivo. Apple ha trovato la soluzione per evitare tutto questo.
La società di Cupertino ha progettato un sistema per la gestione dell’alimentazione che incamera l’energia fornita dal pannello solare e la converte. Una volta immagazzinata l’energia il sistema stesso fornisce al dispositivo l’alimentazione necessaria per il funzionamento senza utilizzare nuovamente il pannello solare.
La società di Cupertino rimane una delle aziende leader per quanto riguarda l’utilizzo di fonti rinnovabili (circa il 75% delle sue strutture aziendali è alimentata da energie rinnovabili) e ciò dimostra quanto tenga nella ricerca di metodi alternativi anche per quanto riguarda la ricarica dei propri dispositivi utilizzando fonti green.
Via | 9to5mac
Leggi o Aggiungi Commenti