Oggi Google ha tenuto un piccolo evento per illustrare alcune novità riguardanti il social network Google+ e le nuove funzionalità disponibili per Foto e Video. Ecco quindi un piccolo riassunto di ciò che cambierà d’ora in avanti.
Hangouts
I Google Hangouts si prestano molto bene per diverse occasioni, dalle conversazioni intime tra amici a trasmissioni in streaming a livello mondiale. Google ha quindi deciso di migliorare i seguenti aspetti:
- Su Hangouts per Android sarà possibile inviare SMS e condividere la propria posizione attuale. In questo modo si potrà quindi inviare una mappa con la propria posizione per permettere agli amici di trovarci più velocemente, inviare SMS tramite applicazioni terze o GIF animate.
- Le emittenti potranno ora programmare gli Hangouts On Air e promuoverli tramite una pagina dedicata creata ad-hoc. Una volta iniziata la trasmissione l’emittente potrà avere accesso alla Control Room in modo da moderare le conversazioni tra gli utenti.
- L’esperienza delle videochiamate è in entrambi i casi notevolmente migliorata. La luminosità della webcam viene regolata automaticamente e la funzionalità è ormai disponibile a schermo intero sia su mobile che su desktop.
Tutte queste novità saranno disponibili su Android tra pochi giorni, eccetto Hangouts On Air che sarà rilasciato gradualmente.
Foto e Video
Foto e video catturano i momenti più belli della nostra vita ma organizzare, modificare e condividere tutti i nostri contenuti può risultare stressante. Per questo motivo Google+ rende tutto più semplice:
- Per cominciare, Google+ per iOS supporterà la sincronizzazione in background ed i backup completo dei contenuti. In questo modo non si rischierà di perdere più nulla dal momento che il backup sarà istantaneo.
- Inoltre, trovare le nostre fotografie sarà addirittura divertente: Google+ riesce infatti a riconoscere ciò che appare nelle immagini, quindi basterà ad esempio scrivere “tramonto” e trovare esattamente lo scatto ricercato.
- Auto Enhance migliora automaticamente tutti gli scatti che verranno caricati, ma d’ora in poi sarà anche possibile deselezionare la funzione in modo da migliorare manualmente le fotografie attraverso applicazioni terze.
- Se ti piace modificare le fotografie sul momento, potrai usare Snapseed ed il nuovo filtro HDR Scape. L’HDR solitamente ha bisogno di scatti multipli per poter funzionare, ma HDR Scape di Snapseed riuscirà a funzionare con un semplice tocco.
- Utilizzando Analog Efex Pro della Nik Collection ($149) sarà possibile reimmaginare le immagini utilizzando macchine fotografiche classiche e giocare con i tanti effetti disponibili.
Inoltre, con Auto Awesome potrai raccontare le tue avventure in modi creativi:
- Action: crea un effetto stroboscopico dell’immagine grazie agli scatti multipli.
- Eraser: cancella tutto ciò che ingombra inutilmente il tuo scatto come automobili, persone, cestini, …
- Movie: crea un filmato e condividilo aggiungendo effetti, colonna sonora, transizioni, tagli e molto altro ancora. Tutto in pochissimi passi!
Tutti questi miglioramenti saranno disponibili da questa settimana per tutti. Awesome Movie sarà supportato solo da alcuni dispositivi con Android 4.3 o superiore.
Di seguito il video completo della presentazione tenuta oggi:
Leggi o Aggiungi Commenti