L’azienda HEAD-Geneva ha avuto una brillante idea: creare una storia utilizzando una narrazione a 360 gradi grazie all’iPad. Come funziona?
La storia è stata ideata da Sylvain Joly e per ora è solo un prototipo. Tutte le scene della storia sono totalmente esplorabili a 360 gradi utilizzando il giroscopio dell’iPad. La cosa straordinaria è che il regista è l’utente: infatti, la trama è personalizzabile e si espande in sotto-trame a seconda di quale personaggio o scena l’utente si focalizzi.
Una caratteristica particolarmente interessante è l’audio. I suoi vari “livelli” sono collegati alle diverse parti dell’animazione e si orientano in base alla scena: in sostanza, se alla nostra sinistra c’è una persona che sta parlando (ad esempio), sentiremo la sua voce proprio in quella direzione, come se la persona fosse davvero alla nostra sinistra. Girandoci verso quest’ulitma, il suono si “muoverà” insieme a noi, rendendo il tutto davvero realistico (quest’effetto si percepirà alla perfezione indossando le cuffie).
Il prototipo è stato disegnato a mano con Photoshop ed organizzato con After Effects prima di essere importato in Unity 3D. Si tratta di un’animazione che il produttore definisce “straordinaria“.
Via | Gizmodo
Leggi o Aggiungi Commenti