Più di un anno fa abbiamo visto come ottenere una sorta di GoPro fatta in casa, mentre quello che vi mostriamo oggi è un vero e proprio fai-da-te per creare un microscopio per iPhone ed ingrandire gli oggetti fino a 175 volte!
Adoro queste cose. Appena ho visto il video non ho potuto fare a meno di venire qui e condividerlo con tutti voi. Costruire un microscopio sembra un’impresa titanica, ma vi assicuro che è più facile di quanto possiate pensare. I materiali inoltre, sono facilmente reperibili e di basso costo.
Cosa ci serve
Materiali
- 3x viti 4 ½” x 5/16”
- 9x bulloni 5/16”
- 3x bulloni a farfalla 5/16”
- 5x rondelle per viti 5/16”
- legno compensato ¾” x 7” x 7” per la base
- foglio di plexiglass ⅛” x 7” x 7” per appoggiare l’iPhone
- foglio di plexiglass ⅛” x 3” x 7” per sostenere tutto ciò che andremo a guardare con il microscopio
- puntatore laser
- mini torcia LED, per ingrandire tutto ciò che vogliamo retro-illuminare
Strumenti
- Trapano
- Punte per trapano assortite
- Pennarello, matita e righello
Come potete vedere dal video, l’ingrediente fondamentale che ci permetterà questi speciali ingrandimenti è la lente presente nel puntatore laser. Certo, il risultato finale non è di quelli più portatili, ma ad ogni modo potrà risultare un divertentissimo strumento casereccio per guardare da vicino tutto ciò che desideriamo!
Di seguito vi lasciamo al video che mostra come costruire il microscopio passo-passo insieme ad alcuni dei risultati ottenuti con questo microscopio fai-da-te!
Leggi o Aggiungi Commenti