I numeri di Youtube sono davvero impressionanti. Nel lontano 2011, solo il 6% dei dispositivi mobili visualizzava video su YouTube. L’anno successivo, il 2012, quella cifra quadruplicò raggiungendo il 25% di visualizzazioni mobile. Oggi, Youtube sui dispositivi mobili si espande ancora di più.
Quest’anno circa il 40% dei video selezionati da YouTube viene visualizzato su un dispositivo mobile. A partire dal 2007, Apple aveva installato un client di YouTube su iPhone che però, con l’introduzione di iOS 6 (a seguito di dispute legali), è stato rimosso in favore dell’app ufficiale di Google.
A differenza del client originale, l’App consente a Google di mostrare annunci pubblicitari prima del lancio di un video. I progressi ottenuti da Youtube sono enormi. Se fino ad un paio di anni fa “la sorpresa più grande era quella di trovare YouTube sul telefono cellulare“, ora invece le cose sono diverse:
“Oggi, una sorpresa è se il tuo dispositivo non offre un client di Youtube per iOS e Android, oppure un link diretto al sito mobile come avviene per BlackBerry 10“.
Insomma, i dispositivi mobili stanno iniziando sempre più a sostituire i computer desktop, e YouTube continua ad espandersi aggiungendo sempre nuove funzionalità, continuando ad essere il più importante fornitore di contenuti su smartphone, tablet e molti altri dispositivi mobili.
Via | Phonearena
Leggi o Aggiungi Commenti