Nelle ultime settimane moltissimi utenti hanno lamentato delle imprecisioni riguardanti bussola, giroscopio ed accelerometro del nuovo iPhone 5S (qui la conferma con i nostri test). Il problema è stato studiato a fondo e…
…la causa è davvero elementare: gli iPhone precedenti utilizzano accelerometri prodotti da STMicroelectronics mentre quello del nuovo top di gamma Apple è costruito da Bosch Sensortech. L’individuazione del nuovo accelerometro targato Bosch è stato notato da Eagle Jones, Ceo di RealityCap, grazie al lavoro di smontaggio realizzato da Chipworks.
Secondo le rilevazioni di RealityCap, il vecchio componente ST e il nuovo Bosch hanno varianza simile, ma la loro polarizzazione è diversa; infatti il margine di errore dell’accelerometro Bosch è di +/- 95 mg, mentre quello fornito da STMicroelectronics è di +/- 20 mg. Questa differenza (il dispositivo Bosch ha un margine d’errore di 5 volte più elevato) si traduce in rilevazioni errate per quanto riguarda l’inclinazione.
Con le precedenti versioni di iPhone il margine di errore si traduceva in +/- 1 grado, mentre con il nuovo accelerometro Bosch il margine è di +/- 5 gradi. Importante ricordare che la maggior parte delle App ed anche il firmware iPhone è basato per gestire il margine di errore dell’accelerometro prodotto da STMicroelectronics, perciò l’errore è esclusivamente legato al fornitore.
Le soluzioni ipotizzate da Eagle Jones sono tre:
- regolazione manuale delle rilevazioni dell’accellerometro per ogni App
- gli sviluppatori potrebbero compensare il diverso margine con una taratura supplementare
- aggiornamento del firmware da parte di Apple
Via | Gizmodo
Leggi o Aggiungi Commenti