Come ben sapete, il nuovo sistema operativo creato da Apple, iOS 7, è stato oggetto di molte discussioni. Parecchi utenti infatti non amano la nuova interfaccia, mentre altri sembrano davvero entusiasti del lavoro svolto da Ive e dal suo Team. Un nuovo studio però decreta iOS 7 come sistema operativo che offre la miglior “User Experience”.
Il nuovo iOS 7 ha guadagnato il primo posto nella speciale classifica del Mobile OS User Experience Benchmarks della Pfeiffer Consulting. Da questo studio infatti è emerso che il nuovo sistema operativo mobile made in Cupertino è il preferito dagli utenti per quanto riguarda la User Experience, toccando quota 73,25%. Segue iOS 6 al 70%, mentre Android, BlackBerry e Windows Phone 8 seguono rispettivamente a 57,25%, 56,37% e 47,25%.
Lo studio cerca di calcolare una valutazione oggettiva per l’usabilità di un sistema operativo mobile da parte di un tipico utente medio, misurando quattro elementi:
- Carico cognitivo
- Efficienza
- Personalizzazione
- Contrasti nella User Experience
La metodologia usata non è priva di polemiche, in quanto i criteri utilizzati rappresentano solamente la valutazione della Pfeiffer anziché quella degli utenti. Fatto sta che secondo la società, iOS 7 offre la migliore User Experience tra tutti gli altri sistemi operativi mobile.
Di seguito vi proponiamo i risultati per ogni singola categoria:
Voi siete d’accordo con questa analisi?
Via | 9to5mac
Leggi o Aggiungi Commenti