Attraverso l’utilizzo del Bluetooth Low Energy ( BLE ), iBeacon permette lo scambio di dati tra iPhone e qualsivoglia dispositivo elettronico esterno compatibile. Una guida in rete aiuta a sfruttare tale tecnologia con un Raspberry Pi.
Come vi mostrammo in un articolo, i sensori posizionati in negozi, ristoranti e musei, grazie alla tecnologia Bluetooth 4.0 riescono a mandare offerte e promozioni su cibi e biglietti d’ingresso, includendo (in base al caso) altre informazioni quali video, recensioni, e tanto altro a tutti gli iPhone che si trovano nel raggio d’azione.
Ovviamente gli utilizzi sono infiniti, si va dalle transazioni finanziarie all’utilizzo di smartwatch. Questa tecnologia in effetti potrebbe essere una degna sostituta dell’NFC, che invece richiede l’implementazione di un chip ulteriore oltre a quello del Bluetooth di cui sono già forniti gli smartphone.
Chi volesse cimentarsi nella creazione di un vero e proprio dispositivo iBeacon da collegare all’iPhone troverà da oggi un’utile guida passo passo a questo link. L’hardware per iniziare a programmare è costituito nient’altro che da un Raspberry Pi. La scheda programmabile dotata di processore ARM si trova anche sotto i 100 euro, a cui c’è da aggiungere il costo di un dongle USB Bluetooth e di un alimentatore.
Leggi o Aggiungi Commenti