Da quanto uso con costanza Twitter, ho sempre sentito la necessità di utilizzare un’applicazione che mi dia tutte quelle funzioni che l’app ufficiale non fornisce, come l’anteprima delle immagini nei tweet e nel complesso una migliore gestione delle timeline…
Fino ad oggi ho utilizzato Tweetbot, applicazione validissima se non fosse che è poco seguita dagli sviluppatori, in quanto di una versione ottimizzata per iOS 7 non se ne è ancora vista neanche l’ombra. Facendo una veloce ricerca sul web ho scovato diverse applicazioni, ma solo una mi ha entusiasmato davvero: sto parlando di Twitterrific, che grazie alla sua interfaccia minimale ed alle gesture incorporate, semplificherà notevolmente la nostra esperienza sul social network.
L’applicazione è stata di recente aggiornata per supportare a pieno la nuova grafica minimale di iOS 7, migliorandola sotto tutti gli aspetti: con uno swipe verso destra sopra un tweet verrà avviata la possibilità di rispondere direttamente a quel messaggio, mentre con uno swipe verso sinistra ne potremo leggere tutte le risposte già pubblicate dagli utenti.
Apprezzatissima la possibilità di gestire completamente le dimensioni del testo, delle foto profilo, l’interlinea dei tweet, cambiare font o abilitare la modalità giorno/notte (che potremo decidere di abilitare lo switch in automatico in base all’orario): in questo modo potremo personalizzare completamente la timeline in base alle nostre esigenze.
Grazie alle varie colorazioni inoltre sarà molto facile per noi, scorrendo la timeline, capire quali sono a colpo d’occhio i messaggi pubblicati da noi (in verde), quelli dove siamo stati menzionati (in arancione) e quelli dei nostri following (in nero).
Tramite le impostazioni potremo gestire praticamente ogni cosa, dalle notifiche (decidendo quali ricevere tra menzioni, nuovi follow, aggiunta di preferiti, e tutti gli altri) al servizio per leggere i messaggi in offline; potremo anche abilitare una sorta di segnalibro grazie al quale, quando riapriremo l’app in un secondo momento, riusciremo subito a ritrovare l’ultimo tweet letto e continuare la lettura senza perdercene più neanche uno.
Molto comoda la visualizzazione di un’anteprima delle immagini, che ci aiuta a ritrovare a colpo d’occhio tutti i messaggi che stanno pubblicando anche un’immagine e che, tramite un semplice tap, può essere ingrandita per essere guardata con più facilità.
Per i tweet in altre lingue, tramite le impostazioni del tweet potremo aprire un menù contestuale che ci permetterà anche di tradurlo nella nostra lingua; scrivere un tweet è facilissimo, basta infatti selezionare l’apposito tasto in alto a destra per accedere alla schermata di digitazione ed aggiungere immagini e localizzazione ai nostri messaggi.
La gestione degli account è completa: potremo aggiungere tutti gli account di Twitter che vogliamo, e per ognuno personalizzarne sia lo stile della timeline che i suoni dell’applicazione.
Last but not least, si può utilizzare l’applicazione anche in modalità landscape.
L’applicazione mi ha nel complesso colpito sotto tantissimi aspetti, oltre a quelli già segnalati mi piace sottolineare il fatto che l’applicazione lavora con dei suoni propri sia per quanto riguarda le notifiche, sia per quelli interni quando carichiamo i tweet sulla timeline, quando ne inviamo uno o quando riceviamo una menzione e/o un messaggio privato. I suoni (come tutta l’applicazione, del resto) sono perfettamente in linea con il nuovo iOS 7.
Leggi o Aggiungi Commenti