Jay Freeman, alias Saurik, famoso nella community del Jailbreak poiché ideatore di Cydia, ha da poco aperto un canale YouTube per parlare di Cycript. Vediamo insieme di cosa si tratta.
Jay Freeman, meglio conosciuto come Saurik, ha aperto un canale YouTube sul quale per ora ha caricato un unico video, che dura ‘solo’ 50 minuti, per parlare di Cycript. Nella descrizione del video si può leggere che:
Cycript è un linguaggio ibrido tra Objective-C/JavaScript, il quale fornisce una live-console per introdursi nelle applicazioni, sia su Mac OS X che su iOS. Tuttavia, anche gli sviluppatori sono spesso molto interessati allo strumento, quest’ultimo è applicabile per lo sviluppo solo su dispositivi jailbroken.
In questo discorso, Jay Freeman ( Saurik ) rilascia una nuova versione di Cycript, il quale ora è pienamente supportato da Mac OS X ( tutte le versioni dalla 10.6 in 10.9) e può facilmente integrarsi col il simulatore iOS. Inoltre, egli spiega come questa nuova versione di Cycript può essere utilizzata da Xcode come parte di debug di un’applicazione sul dispositivo.
Lo stesso Jay Freeman scrive in un tweet che “l’attuale Jailbreak tethered per iOS 7 ancora non supporta Substrate (praticamente indispensabile per quasi tutti i tweak ndr.); gli sviluppatori possono utilizzare Crypt con il simulatore se necessario“.
Current iOS 7 tethered jailbreak patches don’t yet support Substrate; developers can Cycript the Simulator if needed.
— Jay Freeman (saurik) (@saurik) October 4, 2013
Sicuramente la presentazione di 50 minuti del famoso Saurik non raggiungerà milioni di visualizzazioni, ma fa comunque un certo effetto sentire e vedere l’ideatore di Cydia in azione durante la conferenza 360 | iDev di quest’anno (8-11 settembre 2013); inoltre si tratta di un linguaggio molto utile per gli sviluppatori che sapranno padroneggiarlo, perché permette di superare la barriera tra Objective-C e JavaScript.
Cycript è un progetto open source, potete trovare le release a questo indirizzo e tante altre informazioni in quest’altra pagina. Ora vi lasciamo al ‘complicato’ video pubblicato da Saurik:
Leggi o Aggiungi Commenti