Sarebbe bello se il nostro iPhone potesse avere uno spazio infinito tale da poter contenere tutti i file presenti sul nostro computer. Sarebbe bello poter lavorare su di un documento e ritrovarselo sempre aggiornato sull’iPad.
Il cloud ha risolto molti problemi, ma vogliamo parlare della velocità di trasferimento? E lo spazio a disposizione, soprattutto se ci limitiamo ai piani gratuiti, è davvero sufficiente?
Con Local Cloud possiamo dare una risposta definitiva a tutte queste domande: bastano pochi clic per condividere il contenuto di tutto o di una parte del nostro Mac o PC verso i nostri dispositivi mobili. In maniera sicura e senza passare da alcun servizio esterno. Con la massima velocità e spazio pressoché infinito.
Ecco alcuni esempi di come possiamo usare Local Cloud:
- Dalla sala riunioni per accedere direttamente dall’iPad a tutti i file (documenti, presentazioni, fogli di calcolo, e così via) presenti sul computer in ufficio. Con la certezza di averli sempre aggiornati.
- Dal divano per consultare con gli amici le fotografie scattate durante le vacanze conservate sul computer di casa.
- Mentre siamo in viaggio per collegarci, attraverso la VPN, al server aziendale per avere sotto controllo report e altre informazioni sensibili che non abbiamo potuto (o voluto) caricare su cloud.
Local Cloud è quindi un “cloud privato” composto da un leggerissimo server che può essere installato gratuitamente su tutti i Mac o PC Windows (disponibili sul sito ufficiale), e da un client per iPhone e iPad che permette di aprire tutti i file e cartelle che abbiamo deciso di “condividere” sul computer.
Ma Local Cloud offre ancora di più. È a tutti gli effetti un potente e robusto file manager con supporto integrato per Dropbox e Google Drive, compatibilità con File Transfer e un visualizzatore integrato che ti permette di aprire documenti, immagini e archivi compressi.
Con l’arrivo di iOS 7, Local Cloud si è completamente rinnovato ed ha introdotto alcune importanti novità tra cui:
- Nuovo aspetto grafico sempre più minimale e pulito.
- Supporto per il “pull to refresh” per Dropbox e Google Drive, che ci permette di aggiornare i contenuti di una cartella presente sul cloud semplicemente trascinando verso il basso il suo contenuto.
- Nuovi e potenti strumenti per l’importazione di foto e video dal rullino del dispositivo. Adesso è possibile selezionare più elementi alla volta e l’importazione è totalmente lossless: non vi saranno compressioni né delle immagini né dei video.
Local Cloud è completamente tradotto in italiano ed è compatibile con l’app gratuita Local Cloud per Mac (sul Mac App Store) e per PC Windows (sul sito dello sviluppatore).
Inoltre, Local Cloud è compatibile con la famiglia di app File Transfer per lo scambio di file con Mac, PC Windows, dispositivi iOS e Android.
Leggi o Aggiungi Commenti