Gli smartphone sono sempre più parte integrante della nostra vita, e anche nel lavoro possono essere molto utili. La nota casa automobilistica tedesca Volkswagen, ha svelato un’applicazione per iOS in grado di aiutare nella riparazione della propria auto: MARTA.
La Mobile Augmented Reality Technical Assistance (MARTA) o app con realtà aumentata per l’assistenza tecnica da dispositivo mobile, è l’ultima creazione Volkswagen. Il funzionamento di MARTA è stato inizialmente testato sulla concept car XL1 della società tedesca, ma ovviamente l’app funzionerà per molte altre vetture dell’azienda.
MARTA mostrerà al personale di servizio i passi per eseguire una riparazione grazie alla realtà aumentata:
Utilizzando l’approccio precedente, il tecnico non poteva che richiamare le linee guida di riparazione digitali. Per la XL1, queste linee guida sono state integrate con la funzione di realtà aumentata che MARTA legge dalle “etichette” delle singole parti ed elementi, mostrando chiaramente le istruzioni di lavoro.
Quando viene avviata MARTA, il sistema elenca tutti i lavori da eseguire con le relative attrezzature necessarie. Ogni attività inizia con un processo chiamato inizializzazione. La sagoma del veicolo viene visualizzata sul display del terminale mobile, e mostra al dipendente l’orientamento da adottare in relazione al veicolo. Se la silhouette e l’immagine reale del veicolo ripresa dalla videocamera coincidono, l’inizializzazione è terminata con successo. In seguito, le singole fasi di lavoro specifiche vengono indicate sul tablet o smartphone. Questo fornisce al dipendente un nuovo sistema per identificare gli elementi di lavoro in modo più veloce e più accurato.
L’applicazione debutterà ufficialmente alla InsideAR Conference l’11 ottobre a Monaco. Nel frattempo ecco il video relativo a quest’interessante app per iPad e iPhone:
Voi cosa ne pensate di questa nuova app?
Via | AppAdvice
Leggi o Aggiungi Commenti