Tutti noi stiamo avendo modo di esplorare a fondo la nuova grafica introdotta in iOS 7 e, nel bene o nel male, ci stiamo facendo l’abitudine. Cosa succederebbe però se Apple decidesse di rivoluzionare anche la grafica di Mac OS X rendendola più simile al sistema operativo mobile? Ecco il risultato elaborato da Edgar Rios.
Apple negli ultimi anni si sta impegnando moltissimo per uniformare il più possibile il sistema operativo desktop con quello mobile. Alcuni sostengono che questa situazione sta peggiorando Mac OS X, mentre altri vedono di buon occhio l’integrazione con iOS.
Probabilmente è quindi questa la motivazione che ha spinto Edgar Rios ad immaginarsi il futuro di Mac OS X, quando integrerà tutti gli elementi grafici introdotti in iOS 7: il risultato sembrerebbe molto piacevole alla vista.
Solitamente quando assistiamo a rendering fotografici di questo tipo troviamo funzionalità al limite dell’assurdo, come se il suo creatore cercasse di stupire il più possibile dimenticando il reale stile che contraddistingue l’oggetto stesso. Così, prima di assistere a (probabili) future assurdità contenenti lettori di impronte digitali sullo schermo, possiamo osservare l’intelligente e conservativo lavoro eseguito da Edgar.
Innanzi tutto la caratteristica che più balza all’occhio è la struttura stessa delle schede presenti nel sistema operativo: i colori appaiono piatti, così come le icone stesse, le quali si appropriano dello stile caratteristico introdotto in iOS 7. Niente più ombre o richiami al mondo reale, ma grafica minimale, colorata e adornata da suggestive sfocature. Nel rendering possiamo poi notare due caratteristiche che graficamente colpiscono molto: un Centro Notifiche completamente ridisegnato e l’introduzione del nuovo Centro di Controllo.
Come possiamo notare, i due Centri sono del tutto simili a quelli presenti in iOS 7: un effetto vetro smerigliato che dona uno stile elegante e non invadente al tutto.
Notando il Centro di Controllo però possiamo notare come esso integri alcune funzioni completamente superflue, come ad esempio i regolatori per il volume e la luminosità (abbiamo dei comodi tasti sulla tastiera per poterli modificare!). Nonostante ciò sono presenti alcune scorciatoie davvero interessanti che ci permettono di accedere più rapidamente a funzioni solitamente relegate al Menù Mela.
Personalmente trovo queste nuove caratteristiche davvero molto belle ed interessanti e credo proprio che il prossimo Mac OS X si svilupperà in questa direzione.
Voi che ne pensate invece? Siete dei sostenitori convinti del “vecchio stile Apple” o siete aperti anche alle ultime scelte stilistiche aziendali? Fatecelo sapere nei commenti!
Via | Cult Of Mac
Leggi o Aggiungi Commenti