La gloriosa saga ideata da ChAIR Entertainment in collaborazione con Epic Games si arricchisce di un terzo titolo davvero sensazionale: Infinity Blade III. L’epico finale lascerà tutti a bocca aperta, sia per la qualità grafica, sia per l’ottimo gameplay. Ecco la nostra recensione completa.
La trama
La storia si riallaccia ovviamente al secondo capitolo della saga, Infinity Blade II, e troveremo il caro e vecchio protagonista, Siris, affiancato da un’altra combattente di nome Isa. I due si sono alleati con il Re Dio Raidriar al fine di sconfiggere definitivamente l’Artigiano dei Segreti ed il suo esercito di Immortali. Riuscirete a scoprire tutti i segreti relativi alla misteriosa Infinity Blade?
Il gioco
Appena avvierete il gioco assisterete ad un breve filmato introduttivo che vi spiegherà la trama del gioco, fino a sfociare subito in un combattimento. Nella stanza voi sarete il Re Dio Raidriar, ed il vostro nemico principale sarà l’Artigiano dei Segreti. Prima di riuscire a scontrarvi con lui però dovrete sconfiggere due suoi seguaci Immortali.
Come avrete capito questi primi due scontri fungono da tutorial per spiegare la modalità di gioco agli utenti che non hanno mai giocato con i precedenti titoli. Dopo aver eliminato i primi due avversari, vi troverete di fronte ad una sfida difficile, se non quasi impossibile: sconfiggere l’Artigiano dei Segreti. L’avversario è davvero potente e quasi sicuramente vi sconfiggerà, ma non preoccupatevi, poiché questa è la trama del gioco.
Dopo un altro video, capirete molte cose, e per chiunque abbia mai giocato ad Assassin’s Creed, il tutto potrebbe ricordarvi vagamente l’Animous. In seguito, verrete subito trasportati nel Rifugio, la vostra base e roccaforte.
Qui potrete selezionare uno dei due cerchi blu per visualizzare la Mappa di gioco, o accedere al laboratorio dell’Alchimista per creare delle pozioni. Ovviamente vi consigliamo sempre di guardarvi attorno, poichè nel paesaggio sono sempre presenti sacchetti di monete d’oro ed erbe speciali che vi consentiranno di creare pozioni. Potrete anche scoprire ed ingaggiare nuovi alleati nella vostra nuova base operativa. Oltre all’Alchimista, con l’avanzare del gioco incontrerete anche il Tagliagemme, il Fabbro ed il Mercante. Ciascuno di loro vi aiuterà a sbloccare nuovi incredibili poteri e abilità.
Grazie alla mappa, potrete decidere iniziare subito a giocare il primo atto della nuova storia, oppure optare per una delle nuove modalità sbloccabili con l’avanzare del gioco, che vi illustreremo in seguito.
In questo caso abbiamo deciso di affrontare subito il primo atto della storia del nuovo Infinity Blade III, chiamato “L’Anomalia“. Dalla descrizione capirete subito anche l’ambiente in cui andrete a combattere, ovvero la Roccaforte di Larioth, ed il vostro obbiettivo.
Le modalità di gioco
E’ doveroso aprire una parentesi su una delle tante novità di questo gioco, ovvero le tre inedite modalità disponibili. Dalla mappa potrete infatti optare per diverse modalità di gioco:
- Sfida: mettete alla prova le vostre abilità in una sfida solitaria con ricchi premi.
- ClashMob: alleati con altri giocatori da tutto il mondo per affrontare incredibili sfide di gruppo su scala globale e sconfiggere nuovi avversari, sbloccare rari tesori e ottenere oggetti esclusivi.
- Torneo di Aegis: competizione in cui conterà solo il punteggio. Solo i giocatori più qualificati potranno accedere al turno successivo.
Il gameplay
Un’altra grossa novità di questo nuovo titolo, è la possibilità di giocare con due diversi personaggi. Potrete contare su Siris ed Isa, due valorosi guerrieri che dispongono di tre stili di combattimento diversi ciascuno. Potrete come al solito equipaggiarli con vari oggetti e armi per sconfiggere facilmente i vostri nemici.
La dinamica di gioco non è affatto cambiata rispetto ai due precedenti titoli, vi troverete infatti di fronte al classico ciclo di morte e rinascita che vi consentirà di aumentare la vostra esperienza per sconfiggere i nemici più forti. Nemmeno i comandi di gioco cambiano, infatti avrete a disposizione l’icona a forma di scudo in basso al centro con i numeri dei blocchi a vostra disposizione. Tenendo premuto questo pulsante il vostro personaggio si riparerà dietro lo scudo, ma attenzione, i colpi che subirete faranno calare la disponibilità dei blocchi.
Un altro modo per evitare i colpi del nemico è rappresentato dalle Schivate, effettuabili premendo i due pulsanti in basso ai lati dello schermo. Ovviamente dovrete essere voi a scegliere la giusta direzione sulla base dei movimenti del vostro avversario, schivando i suoi colpi per poi colpirlo ripetutamente.
Una terza modalità di difesa, anche se leggermente più complicata ma molto efficace, è la Parata. Per effettuarla dovrete infatti effettuare uno swipe nella direzione in cui pensate che il nemico sferrerà il colpo, ed in tal modo lo bloccherete. Dopo una serie di parate è possibile che il vostro avversario vada in stato confusionale, permettendovi di colpirlo per più tempo.
I comandi per l’attacco restano gli stessi, infatti potrete infliggere duri colpi al vostro avversario attraverso le gesture delle vostre dita, indispensabili anche per lanciare potenti magie grazie al tasto in alto a destra. Nella parte superiore dello schermo visualizzerete le barre della vostra vita e quella del nemico, ed al centro il pulsante pausa per accedere al menù del vostro personaggio.
Qui come vedete potrete scegliere tra quattro diverse categorie:
- Oggetti: troverete armi, armature, anelli magici, elmi, scudi, gemme in grado di rendere praticamente invincibile il vostro personaggio. Potrete acquistare, vendere o semplicemente equipaggiare gli oggetti direttamente dall’inventario.
- Scorte: qui troverete altri importanti oggetti come pozioni, chiavi per aprire i forzieri sparsi nel mondo di gioco, erbe per creare pozioni, mappe speciali e ruote premio grazie alle quali potrete vincere interessanti oggetti.
- Abilità: grazie a questa sezione avrete modo di aumentare le vostre abilità come salute, attavvo, scudo e magia, sbloccando mosse incredibili che vi consentiranno di avere la meglio su qualsiasi avversario.
- Obbiettivi: completando determinati obbiettivi di gioco riceverete in premio dei gettoni con i quali potrete acquistare ulteriori potenziamenti ed oggetti speciali.
Come vedete potrete anche equipaggiare delle gemme alle vostre armi per renderle ancora più devastanti e distruttive. Se vi manca valuta di gioco e volete sbloccare ulteriori oggetti, potrete ricorrere ai classici acquisti in-app che vi riforniranno di monete e gettoni a volontà.
Nel menù principale del personaggio, in alto a destra, troverete il pulsante relativo alle impostazioni di gioco, grazie al quale potrete modificare molti parametri del gioco e reperire ulteriori informazioni sulla saga di Infinity Blade.
Conclusioni
Per tutti gli amanti della serie, questo capitolo non può di certo mancare sui propri device. ChAIR ha continuato la saga mantenendo inalterato lo stile di gioco, aggiungendo novità come il rifugio, i due personaggi principali, il mercante, l’alchimista, il fabbro e il tagliagemme. Per il resto la dinamica è sempre la stessa, ed i cicli di morte e resurrezione si susseguono finchè non si abbatte il boss finale e si prosegue con la storia.
La grafica è qualcosa di eccezionale, con un dettaglio incredibile ed una fluidità stupefacente anche su dispositivi come l’iPhone 4S. Il titolo comunque esprime il suo meglio solamente sul nuovo iPhone 5S, il quale grazie al suo nuovo hardware rende il gioco davvero unico, come mostrato nella nostra video-recensione del terminale:
Infinity Blade III è disponibile in App Store e richiede l’iOS 7.0 o successive. Compatibile con iPhone, iPad e iPod touch. Questa app è ottimizzata per iPhone 5.
Leggi o Aggiungi Commenti