Una notizia da non sottovalutare quella che circola da qualche minuto sul web: a quanto pare, il download del nuovo sistema operativo mobile si avvia automaticamente senza possibilità di fermarlo a tantissimi utenti di iPhone ed iPad che hanno ancora installato iOS 6.
A poco più di una settimana di distanza dal rilascio, gli utenti che hanno ancora iOS 6 installato sui propri dispositivi hanno lamentato un problema non da poco: i loro dispositivi, se collegati alla corrente elettrica, vedono avviarsi il download automatico via OTA (over the air) del nuovo firmware.
wow my phone downloaded iOS 7 without my permission
— Jade Swart (@JadeSwart) September 20, 2013
Il problema più grave (oltre al fatto che l’avvio del download di un aggiornamento simile dovrebbe avvenire solo per scelta consapevole dell’utente) è che il nuovo iOS pesa comunque 1 GB occupando banda per diverso tempo durante il download; inoltre, sono richiesti 3,1 GB di spazio liberi che verranno temporaneamente occupati dalla memoria interna.
Ma il bello arriva adesso: se è vero che per aggiornare definitivamente è necessario l’esplicito consenso e relativa autenticazione dell’utente, oltre 3 GB di memoria rimarranno comunque occupati dal nuovo sistema operativo. A quel punto, specialmente sui dispositivi da 16 GB, la scelta è quasi obbligata: una scelta che, vuoi perché non piace la nuova interfaccia o perché non conviene granché sui dispositivi più datati, sarà ormai obbligata senza possibilità di ritorno.
[consiglio]Qualcuno di voi è rimasto ancora ad iOS 6? Si è già visto avviarsi il download in automatico? Se siete ancora “in salvo”, il nostro consiglio è quello di disattivare il WiFi quando ricaricate il dispositivo, almeno finché Apple non farà chiarezza a riguardo: appena ci saranno novità, non mancheremo di informarvi![/consiglio]
– Lol wtf iOS 7 was downloaded automatic on my iPad wtf . But I’m not gonna install
— lwau (@Ztshanshan) September 22, 2013
Leggi o Aggiungi Commenti