Una moda che Apple vuole digitalizzare e mantenere nel tempo: se fino ad oggi ci siamo fatti autografare libri e CD dai nostri autori preferiti, presto potrà essere fatto lo stesso anche nel formato digitale.
Con un brevetto appena depositato dall’azienda, presto qualsiasi libro o brano potrà essere autografato su iPhone, iPod touch ed iPad grazie ad una speciale applicazione. Con le app iBooks e Musica, ognuno di noi si porta dietro centinaia di libri e di album, senza però poterli vedere autografati dai propri scrittori e musicisti preferiti.
Ogni ebook ed album sarà in futuro fornito di un’apposita pagina bianca dove l’autore potrà inserire il proprio autografo digitale. Ma la novità più interessante è un’altra: la firma potrà essere condivisa solo dall’autore che avrà l’apposita applicazione installata sul proprio iDevice, quindi se ci troviamo (ad esempio) alla presentazione di un libro, l’autore farà l’autografo sul proprio dispositivo e tramite iCloud condividerà la firma su tutti i dispositivi presenti che hanno acquistato il libro.
Ogni autografo sarà accompagnato da un certificato di autenticità, quindi non potrà essere clonato o trasferito ad amici e parenti, il che rende tutto più “personale”…anche se personalmente continuo a preferire il vecchio metodo.
Leggi o Aggiungi Commenti