Apple nella prima metà del 2013 non ha presentato alcun nuovo prodotto ed ora, a pochi mesi dalla fine dell’anno, sono in molti a chiedersi quando verrà presentato qualcosa oltre gli iPhone. Le novità dovrebbero essere moltissime, ma in base agli ultimi rumor Apple potrebbe scegliere di presentare tutto in un unico grande evento, previsto per il mese di Ottobre.
Lo scorso autunno Apple ha dovuto annunciare moltissimi prodotti in poco tempo: il nuovo iPhone, i nuovi iPad, nuovi iPod e nuovi Mac. Era impensabile presentare tutti i prodotti in un unico evento ed infatti la società scelse di realizzarne due distinti: uno per iPhone ed iPod, l’altro per iPad e Mac.
Non avendo presentato nulla nei primi 6 mesi dell’anno ed avendo rilasciato da poco solo i nuovi iPhone, ad Apple rimangono ancora un sacco di novità da svelare entro la fine dell’anno:
- iPad (processore a 64-bit, simile ad un iPad Mini più largo, senza Touch ID).
- iPad Mini con Retina Display (processore a 32 e 64-bit, senza Touch ID).
- iPad Mini senza Retina Display (processore A6).
- MacBook Pro (chip Haswell, batteria migliorata).
- Mac Mini (chip Haswell).
- OS X Mavericks (prezzo, versione finale).
- Mac Pro (specifiche tecniche, prezzo, disponibilità).
- Apple TV.
- Applicazioni iOS 7 ridisegnate.
- Nuovo iWork per Mac.
- Nuovo iWork per Windows.
- Nuovo Final Cut Pro.
Può Apple presentare tutto ciò in un unico evento? C’è chi crede di sì.
John Gruber pensa che Apple presenterà tutte le novità per iPad e per Mac in un unico grande evento che si terrà nel mese di Ottobre, ma ragionandoci sopra questa ipotesi sembra quasi fantascientifica. iPad è uno dei prodotti più importanti dell’azienda, perché quindi dovrebbe venire presentato insieme ad Apple TV, Mac e tutto il resto? Non ci sarebbe il tempo necessario per approfondire molti degli aspetti dei prodotti.
Un’altra cosa da tener conto è che se Apple presentasse tutti i prodotti in un evento solo rischierebbe di non riuscire a colpire gli utenti in modo adeguato, col pericolo che poi alcuni prodotti passino inosservati e non raggiungano il successo sperato. Inoltre per l’utente finale sarebbe un’enorme spesa: se si desidera acquistare più prodotti e questi vengono rilasciati insieme, l’utente sceglierà di acquistarne solo uno. Se invece vengono presentati e rilasciati in eventi separati, l’utente può farsi un’idea più chiara e acquisterà entrambi.
Probabilmente quindi verranno creati due eventi distanziati di alcune settimane: nel primo si discuterà di iPad, delle nuove applicazioni su iOS 7 ed eventualmente verrà presentata la nuova Apple TV. Nel secondo evento invece ci si concentrerà interamente sull’ambito Mac, sia hardware che software.
Via | 9To5Mac
Leggi o Aggiungi Commenti