Per poter aggiungere qualche novità alla tastiera di iPhone, l’unica soluzione è il jailbreak: su Cydia ci sono tantissimi tweak che permettono di modificarla, sia graficamente che per quanto riguarda le funzionalità. La tastiera è cambiata graficamente con il passaggio ad iOS 7, ma le funzionalità sono rimaste pressoché invariate. La concorrenza, sotto questo punto di vista, forse offre qualcosa in più.
Non che siano indispensabili, sia chiaro. Scrivo con tastiere QWERTY fin da quando ho avuto il mio primo PC nel lontano 1990, e la tastiera di iPhone personalmente ha già tutto quello di cui ho bisogno. Ma secondo un recente brevetto depositato da Apple, le cose potrebbero presto cambiare: nello specifico, alcune gesture su schermo potrebbero sostituire tutte quelle funzioni che oggi applichiamo in altri modi.
Per cancellare una lettera, ad esempio, basterà semplicemente effettuare uno swipe verso sinistra, mentre per aggiungere uno spazio ne faremo uno verso destra; con uno swipe a due dita verso sinistra si potrebbe cancellare l’ultima parola inserita e con uno a tre dita l’intera frase. Uno swipe a due dita verso il basso ci potrebbe mandare il testo a capo, e magari con un tap a due o tre dita potrebbe far comparire i segni di punteggiatura più comuni.
Queste e molte altre sono le funzioni che si evincono dal brevetto, anche se -a detta della fonte– Apple sembrerebbe poco interessata a cambiare la propria tastiera a livello di sistema.
Leggi o Aggiungi Commenti