Con il passare degli anni la fotocamera integrata negli smartphone ha iniziato ad assumere un valore sempre più importante tra le esigenze degli utenti e le differenze con le prime fotocamere integrate nei cellulari sono ormai devastanti. Ecco quindi un’utile galleria di immagini per confrontare il comportamento delle fotocamere integrate nei più famosi smartphone attualmente in commercio. Chi sarà il vincitore?
Nelle immagini seguenti vengono mostrate diverse situazioni atte a mostrare le caratteristiche delle varie fotocamere. La sfida vede gareggiare tra di loro: iPhone 5S, iPhone 5, Nokia Lumia 1020, Htc One e Samsung Galaxy S4. Potete cliccare su ogni immagine per vedere il file a piena risoluzione e trarre i vostri pareri e considerazioni.
In molte delle scene, come c’è da aspettarsi, il Nokia Lumia 1020 grazie alla sua fotocamera da 41 Megapixel riesce a cogliere più dettagli delle altre fotocamere. L’HTC One si comporta male nelle immagini in cui c’è un’ampia gamma dinamica e inoltre produce immagini davvero a bassa risoluzione. L’iPhone 5S e il Galaxy S4 si comportano entrambi molto bene, forse il primo leggermente meglio del secondo per quanto riguarda l’esposizione.
Gamma dinamica
Il seguente set di foto mira a testare la capacità di catturare nella stessa foto elementi della scena molto luminosi accanto ad altri molto scuri. Come potete vedere dalle foto sottostanti, la foto scattata con HTC One perde molti dettagli sulla strada in cui vi batte il sole. Il Lumia 1020 ha un’esposizione più piatta rispetto agli altri smartphone, il che permette di raccogliere più dettagli utili poi per una post produzione. L’iPhone 5S se la cava bene sia nelle parti scure che in quelle più luminose, similmente all’iPhone 5 anche se quest’ultimo aggiunge più contrasto.
Test dei colori
Molte fotocamere intensificano il canale rosso per rendere le immagini più vivide. Nella prossima scena, tutte le fotocamere difficilmente sono riuscite a riprodurre i colori reali. Il Lumia tende sul blu, mentre l’HTC One tende a rappresentare meglio i colori reali anche se con poca risoluzione. L’iPhone 5S da più enfasi al canale verde rispetto all’iPhone 5, il ché rende l’immagine bella ma un po’ irrealistica.
Poca luce
Con questa immagine in notturna il Nokia Lumia 1020 fa un egregio lavoro, cogliendo tutti i particolari, soprattutto quelli delle luci dei palazzi. Le altre fotocamere tendono a perdere dei dettagli, soprattutto quella del HTC One. Il Galaxy S4 ha un’immagine nitida ma probabilmente il software applica un filtro. L’iPhone 5S produce un’immagine gradevole considerando le sorgenti di luce mista, anche se produce dei piccoli flare.
Dettagli e colori
Un’altra scena molto difficile da catturare a causa del livello di dettaglio degli elementi in primo piano e sullo sfondo. L’HTC One ancora una volta sovraespone il cielo che diventa bianco invece di azzurro. Il Galaxy S4 scatta una bella immagine nitida, anche se è un po troppo verde, proprio come l’immagine dell’iPhone 5S. L’iPhone 5 scatta una foto piacevole, ma il vincitore di questa scena è il Lumia1020, che ha un’esposizione uniforme e un buon livello dei dettagli.
Via | Cnet
Leggi o Aggiungi Commenti