Un nuovo bug è stato scoperto in iOS 7 e sembra essere piuttosto grave. Esso permette infatti di effettuare telefonate a qualsiasi numerazione direttamente dalla schermata di blocco, anche nel caso in cui il dispositivo sia protetto da password. Apple è a conoscenza del problema ed ha dichiarato che verrà corretto con il prossimo aggiornamento.
Il grave bug è stato scoperto da Karam Daoud, un ventisettenne palestinese che ha prontamente contattato Apple per avvertirla del problema.
Per azionarlo è molto semplice: basta infatti posizionarsi nella schermata di blocco, premere su Emergenze ed inserire il numero di telefono che desideriamo chiamare. A questo punto il dispositivo non dovrebbe permettercelo dal momento che non si tratta di un numero di emergenza, ma basta insistere un po’ premendo velocemente e ripetutamente il tasto di chiamata ed il bug verrà azionato.
Comparirà il logo Apple e nel frattempo partirà la telefonata. Dopo alcuni secondi tornerà visibile la schermata di blocco, ma in realtà la chiamata è ancora attiva e l’unico modo per bloccarla è sbloccare il telefono.
Lo scopritore del bug ha prontamente segnalato il problema ad Apple, la quale lo ha ringraziato ed ha dichiarato che tutto verrà risolto col prossimo aggiornamento software. Fino ad allora però il problema esisterà e quindi conviene fare attenzione ai malintenzionati.
Via | Tom’s Hardware
Leggi o Aggiungi Commenti