Nell’appuntamento di oggi con iSpazio Product Review vi mostreremo uno smartphone dell’emergente società cinese Zopo. Il punto forte di Zopo C2 è il prezzo, abbastanza basso per quella che è la sua configurazione, inoltre presenta un design interessante ed un ampio schermo.
I lettori di iSpazio sono per lo più patiti di prodotti della Mela, ma molti sono anche appassionati di tecnologia in generale; anche se Zopo C2 interesserà solo una nicchia è comunque interessante vedere come il mercato degli smartphone si sta evolvendo, soprattutto in un periodo in cui ci si aspettava un ‘iPhone economico‘ che non è mai arrivato.
Zopo è una società cinese che, come altre, si sta affacciando sul mercato europeo con prodotti dalle configurazioni interessanti a prezzi più che competitivi. Potremmo dire che si tratta dell’evoluzione di quelli che una volta venivano chiamati in maniera dispregiativa ‘cinafonini’ e che oggi sono degli smartphone venduti ufficialmente in europa con tanto di certificazioni.
In particolare Zopo C2 viene commercializzato in Italia da Myefox, un grande store online che vende prodotti di vario genere, ed è spedito direttamente dall’Europa.
Packaging
Il contenuto della confezione può variare in base all’offerta presente sullo store al momento dell’acquisto ed al colore scelto, ma in linea di massima riceverete gli auricolari, il cavetto USB ed il caricatore, inoltre potreste ricevere delle pellicole protettive, la flip cover che copre anche lo schermo, una batteria supplementare.
Caratteristiche
Di seguito entreremo nel dettaglio di tutte le specifiche tecniche, mentre per quanto riguarda le impressioni personali sulla qualità, sono positive se rapportate al prezzo.
Display
Il “Super schermo retina” (così chiamato da Zopo) è un bel 5″ con una risoluzione da 1920 x 1080 con una densità di 441 PPI (pixel per pollice). Giusto per rendere l’idea, l’iPhone 5 ha un display retina da 4″ con una risoluzione di 1136 x 640 con una densità di 326 PPI, mentre il Galaxy S3 ha una risoluzione di 1280 x 720.
Queste specifiche di tutto rispetto ne assicurano un ottimo risultato, anche se per quanto riguarda i colori ed i contrasti preferisco il display 4″ dell’iPhone o 5″ del Galaxy S3.
Design
Zopo C2 ha un design elegante e poco appariscente, il retro è in policarbonato lucido ed il fronte è tutto ricoperto da un’unico vetro, mentre lateralmente abbiamo una cornice grigia che sembra alluminio ma in realtà credo sia un policarbonato più resistente.
Il connettore, rigorosamente micro-USB, è in basso mentre in alto troviamo il jack per gli auricolari, a sinistra il bilanciere del volume ed a destra il tasto Power, sul retro l’altoparlante. Per molti versi (non il retro) riprende la linea dell’iPhone 4/4S. I ‘pulsanti Android’ sono posti fuori dal display e sono touch.
Il design cambia nettamente usando la Flip Cover:
La cosa che sorprende di questo ‘bestione’ è il peso, io me lo aspettavo molto più pesante viste le dimensioni e la batteria da 2000 mAh, invece pesa solo 165 grammi. L’iPhone 5 pesa 112 grammi, mentre il Galaxy S3 133 grammi.
Telefono
Per quanto riguarda le caratteristiche principali che deve avere un telefonino, ovvero autonomia, ricezione e qualità della conversazione, non ho nulla da eccepire, in particolare sono riuscito ad arrivare a fine giornata senza troppi problemi, naturalmente è un risultato soggettivo.
Zopo C2 permette di inserire 2 Sim, una micro SIM più una SIM a grandezza standard, oltre ad espandere la memoria con una micro SD. Di base la memoria interna è di 16 GB con un archivio interno di 1,48 GB disponibili.
Foto/Video
Per quanto riguarda la fotocamera, Zopo C2 monta una 13 MP con flash led oltre una fotocamera anteriore di 5MP. Abbiamo confrontato la fotocamera posteriore con quella da 8 MP dell’iPhone 5, di seguito potete osservare le foto e trarre le vostre conclusioni.
Prima la foto di Zopo e poi quella dell’iPhone 5
Di seguito dei dettagli della foto procedente:
Prima la foto di Zopo e poi quella dell’iPhone 5
Prima la foto di Zopo e poi quella dell’iPhone 5
Finora era sempre la stessa foto ad ingrandimenti diversi. Le differenze sono in parte dovute al numero di pixel (superiore in Zopo) ed in parte alla qualità del sensore e delle lenti (probabilmente superiore sull’iPhone 5).
Di seguito un esempio in condizioni di scarsa luminosità, con l’utilizzo del flash su una superficie un po’ riflettente, davvero una bella sfida (prima Zopo e poi iPhone):
Non potendo voi vedere l’originale, vi dico che i colori sono più fedeli nella seconda foto, quella scattata con l’iPhone.
Prima dello scatto, l’iPhone mostrava vagamente l’oggetto ripreso sul display, mentre su Zopo lo schermo era completamente scuro, però toccando l’immagine partiva il flash per qualche secondo che permetteva la messa a fuoco.
Abbiamo testato anche lo stabilizzatore dei video, facendo una ripresa camminando ed il risultato è stata una vittoria schiacciante a favore dell’iPhone.
Sia con iPhone 5 (con iOS 7) sia con Zopo C2 (con Android 4.2.1) è possibile scattare foto a raffica direttamente dall’applicazione nativa, il numero di scatti al minuto che si raggiunge è pressapoco lo stesso anche se l’iPhone inizia a scattare leggermente in anticipo.
La potenza di un smartphone si basa anche sulla semplicità di utilizzo che permette ad un utente non esperto di raggiungere il proprio obiettivo senza perdere tempo e senza doversi concentrare sulle ‘procedure’. Per quanto riguarda il comparto foto/video mi sento di promuovere Zopo C2, anche se non è sicuramente il primo della classe, ma forse uno dei migliori nella sua categoria di prezzo.
Processore
Il processore è un Quad Core 1.5GHz, mentre quello dell’S3 è un Exynos Quad Core 1.4 GHz, testando le differenza sull’apertura e fluidità di alcuni giochi, devo dire che Zopo C2 è risultato mediamente superiore, mentre la navigazione all’interno dei menu del telefono è meno fluida.
Zopo C2 è fornito di 1GB di memoria RAM, e nel mio uso quotidiano mediamente ho 100MB liberi. Non dubito che con un firmware cucinato le prestazioni possano salire, in ogni caso nel complesso non aspettatevi un terminale veloce come l’iPhone 5.
Specifiche Tecniche
[table id=7 /]
Conclusione
Zopo C2 può essere un’alternativa economica ed interessante ad uno smartphone di fascia medio-alta, ma sicuramente non può competere con i top gamma, lontani non solo come prestazioni, ma anche come prezzo.
Un prodotto senza dubbio interessante se volete affacciarvi sul mondo Android senza spendere molto, inoltre cercando sui vari forum è semplice trovare supporto o firmware customizzati per Zopo C2, addirittura ci sono dei forum dedicati esclusivamente ai terminali Zopo.
Zopo C2 può dare molte soddisfazione, anche se difficilmente può appassionare un utente iPhone soddisfatto, ciò nonostante è stato un piacere provarlo ed una sorpresa scoprire che ci sono numerose community che ruotano intorno ad un terminale economico come Zopo. Ritengo che questo sia un plus importante rispetto ai terminali dello stesso prezzo o più economici che vengono spesso abbandonati a se stessi dal punto di vista degli aggiornamenti software.
Zopo C2 è disponibile in due colorazioni, una nera ed una bianca, se siete interessati all’acquisto oppure volete consigliarlo a qualcuno, lo trovate sullo store Myefox attualmente al prezzo promozionale di 247,99€ anziché 293,99€ con spedizione dall’Europa. Per quanto riguarda la garanzia vi invitiamo a consultare la voce “Garanzia” che trovate all’interno dell’inserzione.
Leggi o Aggiungi Commenti