Questa mattina vi abbiamo mostrato il “cuore” dell’iPhone 5S, smotato da iFixit che ora si occupa dell’altro iPhone: il 5C, disponibile da oggi in soli 10 paesi. Andiamo a scoprire cosa c’è al suo interno.
Come ormai sappiamo tutti, l’iPhone 5C è lavorato su un unico blocco di plastica rafforzata con alluminio ed è disponibile in cinque colorazioni (giallo, verde, blu, rosso e bianco). Le specifiche di questo device sono:
- Processore A6
- Display retina da 4″ con 326 ppi
- Fotocamera da 8 megapixel iSight
- Connettività 4G LTE
- Disponibile da 16 o 32 GB
Già dalla scocca possiamo notare un piccolo cambiamento: ogni porta o pulsante, che nelle versioni precedenti erano di metallo, sono stati sostituiti dalla plastica.
Ma non solo. I pulsanti del volume sono notevolmente più grandi e si può notare che la vecchia “griglia” del microfono a 10 fori e quella dell’altoparlante a 16, è stata sostituita rispettivamente da 1 foro per il microfono e 4 per l’altoparlante.
Apple, inoltre, ha deciso di utilizzare un nuovo tipo di viti per chiudere i suoi iPhone, MacBook Pro e MacBook Air: le Pentalobe, che potete vedere qui sotto confrontate con una moneta australiana.
Una volta tolta la scocca posteriore in plastica, la disposizione dei relativi componenti hardware è praticamente identica ai modelli 5 e 5S.
La batteria è stata potenziata per durare di più, infatti si è passati da 1440 mAh dell’iPhone 5 ai 1510 mAh del modello 5C.
Altra cosa che si nota sono i connettori aderenti, una novità per un iPhone.
Ecco, invece, la scheda logica, dove si notano:
- Processore A6 APL0598 (evidenziato in rosso) prodotta da Toshiba
- Modem Qualcomm MDM9615M LTE (in arancione)
- Transceiver Qualcomm WTR1605L LTE/HSPA+/CDMA2K/TDSCDMA/EDGE/GPS (in giallo)
Mentre dal retro, si può notare:
- Toshiba THGBX2G7B2JLA01 128 Gb (16 GB) NAND flash (in rosso)
- Apple 338S1164 (in arancione)
- Apple 338S1116 (in giallo)
- Qualcomm PM8018 RF power management IC (in verde)
- Touchscreen controller Broadcom BCM5976 (in blu)
- Modulo Wi-fi Murata 339S0209 (in viola)
iFixit, ha messo a confronto i due nuovi modelli, scoprendo che il 5S (a destra) è più leggero del 5C nonostante l’aggiunta di un sensore di impronte digitali.
Inoltre, dall’analisi, emerge che le fotocamere da 8 megapixel non presentano differenze se non una diversa “apertura”: f/2.4 del 5C rispetto al f/2.2 del 5S.
Una domanda però sorge spontanea: “Ma essendo fatto di plastica, l’iPhone 5C si piegherà?“
Secondo iFixit no, anzi risulterebbe addirittura resistente, evidenziando come Apple non abbia compromesso la qualità del dispositivo. Alla luce di tutto ciò, che ve ne pare di questo dispositivo?
Via | iFixit
Leggi o Aggiungi Commenti