Ieri tutti abbiamo potuto finalmente scaricare iOS 7 sui nostri smartphone e tablet. La prima cosa che salta all’occhio è sicuramente il taglio netto con la grafica che ci ha accompagnato dal 2007 ad oggi. Ciò che è stato bandito maggiormente è lo “scheumorfismo”, ma qual è il perché di questa decisione?
Una ventata di freschezza nei nostri iPhone ci voleva proprio. Con la partenza di Scott Forstall, il famoso designer Jony Ive ha potuto occuparsi sia dell’aspetto estetico dell’hardware dei dispositivi Apple, che di quello software, per l’appunto iOS. Apple ha sempre vantato il fatto di progettare hardware e software assieme e questo connubio ha potuto finalmente verificarsi anche per il design.
Lo scheumorfismo nel design consiste nell’utilizzare in un’interfaccia grafica alcuni elementi tipici del mondo reale. Ive, che non è mai stato amante di questo stile, ha optato invece per un design piatto e minimale, più consono al design esterno dei dispositivi Apple. Ecco le parole di Ive:
Quando ci siamo seduti lo scorso Novembre (per lavorare su iOS 7), abbiamo capito che le persone trovavano confortevole utilizzare il touchscreen e non avevano più bisogno di tasti fisici. Così abbiamo preso la libertà di non far più riferimento al mondo fisico. Abbiamo cercato di creare un ambiente meno specifico.
Frederighi ha anche affermato che iOS 7 è un passo logico dopo che le persone hanno ormai familiarizzato bene con l’hardware e il software dei recenti dispositivi:
E’ la prima interfaccia grafica post-Retina (Display), con una grafica eccezionale grazie alla accresciuta potenza della GPU (graphics processing unit), quindi abbiamo avuto un diverso set di strumenti per pensare al problema, rispetto a qualche anno fa (quando è stato lanciato il primo iPhone). Prima le ombreggiature che usavamo erano un buon modo per distrarre dalle limitazioni del display. Ma con la precisione dei display attuali non abbiamo nulla da nascondere. Così abbiamo voluto una chiara tipografia.
E a voi piace o no la nuova grafica di iOS 7? Fatecelo sapere attraverso i commenti!
Via | CultOfMac
Leggi o Aggiungi Commenti